Voi siete qui:Enciclopedia > T > Trascrivere una sequenza > Ascoltare una traccia di click durante la registrazione con il Modo Trascrizione

Ascoltare una traccia di click mentre si registra nel Modo Trascrizione

Nella Modalità Trascrizione (vale a dire quando selezionate l’opzione Modo Trascrizione dal menu HyperScribe) la traccia metronomica è niente di più del playback degli Indicatori di pulsazione che Finale inserisce automaticamente. Potete specificare varie caratteristiche del click: la sua altezza, il canale MIDI, la sua durata e così via.

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif e selezionate Modo Trascrizione dal menu HyperScribe, quindi cliccate in una misura. La misura dovrà essere la prima della trascrizione. Apparirà la finestra Trascrizione.
  2. Cliccate sulla parola In: nell’angolo in basso a destra della finestra Trascrizione e inserite il valore numerico corrispondente al punto in cui volete far iniziare la traccia metronomica, espresso in ore, minuti, secondi e centesimi di secondo, nell’apposito campo di testo. Se volete che il metronomo parta all’inizio della vostra registrazione, lasciate l’indicatore impostato su 00:00:00:000 (invece di digitare dei numeri, potete specificare il punto preciso cliccando nell’area centrale della finestra dove viene graficamente mostrata la musica).
  3. Cliccate sulla parola Out: nell’angolo in basso a destra della finestra Trascrizione e inserite il il valore numerico corrispondente al punto in cui volete far concludere la traccia metronomica, espresso in ore, minuti, secondi e centesimi di secondo, nell’apposito campo di testo. In altre parole, se supponete che la vostra esecuzione duri due minuti, nel campo di testo dovrà comparire la scritta 00:02:00:000 (invece di digitare dei numeri potete specificare il punto preciso cliccando nell’area centrale della finestra dove viene graficamente mostrata la musica).

Al posto di inserire i numeri negli indicatori In: e Out:, potreste preferire la tecnica di trascinamento del mouse nell’area della testiera (contrassegnata dalla rappresentazione di una tastiera per pianoforte sul lato sinistro della finestra). I numeri presenti negli indicatori In: e Out: cambieranno registrando accuratamente la dimensione dell’area evidenziata.

  1. Inserite il tempo metronomico nel campo di testo Imp. a. Il numero che inserite rappresenta il normale tempo metronomico espresso in battiti al minuto e vi permette di specificare il tempo per il click della traccia (potete impostare il valore ritmico di riferimento—di solito semiminime al minuto—usando il sottomenu Il primo indicatore corrisponde a del menu Indic.-pulsaz.).
  2. Scegliete Output del click dal menu Indic.-pulsaz. Comparirà la finestra di dialogo Tipo di output del click.
  3. Specificate il suono da attribuire alla traccia metronomica cliccando sul pulsante Ascolto e suonando la nota appropriata. Finale apprenderà automaticamente la nota del canale MIDI da voi usato per generare il click di campione.

Potreste voler usare un colpo breve di una batteria elettronica, oppure una nota acuta del vostro sintetizzatore. Se lo desiderate, potete cambiare la durata del suono di ogni click variando il numero presente nel campo di testo relativo alla voce Durata; la durata predefinita di ciascun click è di mezzo secondo.

  1. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete alla finestra Trascrizione.
  2. Cliccate In attesa. In questo modo, Finale inserisce una serie di icone di note rappresentanti gli Indicatori di pulsazione attraverso la regione selezionata; quando inizierete a suonare ciascuna nota verrà suonata come se fosse un click del metronomo.

Finale si trova ora in pausa, in attesa della prima nota della vostra esecuzione. Assicuratevi che siano selezionate la casella di scelta Registra alla fine nella sezione Tastiera della fienstra (sotto la parola Tastiera) e la casella di scelta Esegui nella sezione Indic. di pulsazione (sotto le parole Indic. di pulsazione).

  1. Registrate la vostra esecuzione nel solito modo. Mentre suonate Finale registrerà la vostra esecuzione generando contemporaneamente una traccia metronomica rispettando il tempo, il suono e la durata da voi specificati.

 

 

Pagina iniziale