Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature di valore > Modificare globalmente il profilo delle legature di valore

Modificare globalmente il profilo delle legature di valore

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento; nella finestra di dialogo che apparirà selezionate la categoria Legature di valore, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni.
  2. Cliccate sul pulsante Profilo delle legature per mostrare la relativa finestra di dialogo.
  3. Selezionate lo stile della legatura che volete modificare dall'elenco a discesaStile. Selezionate Corta, Media, Lunga o Estremi legatura (legatura intesa dopo l’interruzione di un pentagramma). Per modificare più di uno stile, selezionatene un altro dalla menu a discesa e poi cliccate OK per applicare le modifiche e ritornare alla partitura.
  4. Per cambiare l’altezza della parte destra e sinistra di un arco dello stile selezionato, inserite un valore (nell’unità di misura precedentemente definita) nei campi di testo Sinistra: Altezza e Destra: Altezza. Un valore alto incrementerà l’altezza dell’arco, mentre un numero più basso lo abbasserà.

Nota: il parametro Altezza indica l'altezza della legatura, cioè un punto immaginario che Finale utilizza per calcolare l'arco della legatura stessa. Finale traccia la curva della legatura estendendola in altezza appena al di sotto del valore che inserite in questo campo di testo.

  1. Scegliete uno stile per la curvatura finale. Selezionate la casella di controllo Percentuale per specificare che l’assottigliamento delle curvature finali (estremità) delle legature debba essere calcolata come percentuale della lunghezza della legatura. Scegliete l’opzione Fissa per non modificare l’ammontare per tutte le estensioni delle legature, a prescindere dalla loro lunghezza. Questa opzione è stata fornita per avere compatibilità con le precedenti versioni.
  2. Specificate la forma dei punti terminali (destra, sinistra) di legature corte, medie e lunghe. Finale utilizza il valore di Inset destro e sinistro per definire la forma delle parti iniziali e terminali, dando così la forma più uncinata o arrontondata. Se selezionate la percentuale degli Estremi come Stili Estremi, inserite un numero neli campi di testo Destro e Sinistro; questi numeri determineranno la percentuale della lunghezza della legatura. Aumentando la percentuale si appiattirà la parte finale della legatura, mentre diminuendola essa diventerà più uncinata.
  3. Impostate le opzioni per il profilo che determinano l’altezza delle legature che si cadono tra le estensioni corta e media o media e lunga. Selezionate l’opzione Interpola l’altezza fra estensioni corte e lunghe per fare in modo che Finale calcoli automaticamente un’altezza proporzionale basata sulle impostazioni definite di Estensione e Altezza. Selezionare l’opzione Usa l’altezza media per utilizzare sempre le impostazioni di Altezza media per quelle legature che hanno una lunghezza che è compresa fra le estensioni specificate.
  4. Impostate lo spessore per la parte sinistra di tutte le legature. Immettete un valore (nell’unità di misura specificata) nel campo di testo Sinistra. Più grande è il numero, maggiore sarà lo spessore dell’arco.
  5. Impostate lo spessore per la parte destra di tutte le legature. Immettete un valore (nell’unità di misura specificata) nel campo di testo Destra. Più grande è il numero, maggiore sarà lo spessore dell’arco.
  6. Per evitare le linee del rigo, selezionate l’opzione Evita le linee del rigo di. Immettete un numero diverso se volete modificare il valore predefinito di 8 EVPUs. 12 EVPUS corrisponde a una legatura centrata fra le linee del rigo. L’unico ambito di valori disponibile è compreso fra 2 e 12 EVPUs.
  7. Cliccate su OK per salvare i cambiamenti e ritornare alla finestra di dialogo Opzioni del documento-Legature di valore. Cliccate su OK per ritornare alla partitura. Cliccate su Annulla due volte per ritornare alla partitura senza apportare alcuna modifica.

 

 

Pagina iniziale