Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature di valore > Modificare il posizionamento di una singola legatura di valore

Modificare il posizionamento di una singola legatura di valore

  1. Dal menu Finestre scegliete Strumenti avanzati, se la Tavolozza non fosse ancora disponibile a video. Selezionate gli Strumenti Speciali image\Special_Tools_Tool.gif.
  2. Selezionate lo strumento Legature di valore . Cliccate nella misura all’interno della quale si trovano le legature di valore che volete modificare. Appariranno tre maniglie su ogni legatura presente nella battuta.
  3. Fate doppio-click sulla maniglia destra o sinistra della legatura. Apparirà la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore.
  4. Definite il punto orizzontale di origine della legatura in relazione alla prima nota legata. Inserite un numero (che si riferirà all’ unità di misura corrente) nel campo di testo Inizio O: per specificare la posizione orizzontale della legatura rispetto al margine interno della nota. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso destra; mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso sinistra.
  5. Definite il punto verticale di origine della legatura in relazione alla prima nota legata. Inserite un numero (che si riferirà all’ unità di misura corrente) nel campo di testo Inizio V:. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso l’alto, mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso il basso.
  6. Definite il punto orizzontale della fine della legatura in relazione alla seconda nota legata. Inserite un numero (che si riferirà all’ unità di misura corrente) nel campo di testo Fine O: per posizionarre la legatura orizzontalmente in relazione al margine interno della nota. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso destra; mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso sinistra.
  7. Definite il punto verticale della fine della legatura in relazione alla seconda nota legata. Inserite un numero (che si riferirà all’ unità di misura corrente) nel campo di testo Fine V:. inserite un numero alto per spostare la posizione verso l’ alto, mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso il basso.
  8. Cliccate su OK per salvare i cambiamenti e ritornare alla partitura. Cliccate su Annulla per ritornare alla partitura senza effettuare alcun cambiamentos.

 

 

Pagina iniziale