Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature di valore > Modificare globalmente il posizionamento delle legature di valore

Modificare globalmente il posizionamento delle legature di valore

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento; nella finestra di dialogo che apparirà selezionate la categoria Legature di valore, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni.
  2. Scegliete tra le varie opzioni, le modifiche da apportare alle legature. Vi sono un certo numero di opzioni nell'elenco a discesa. Vi sono dei parametri separati a seconda del carattere della legatura (se fa parte di un accordo o se è singola, se sopra una nota o sotto).

Nota: quando modificate questi parametri, ricordate che le note legate insieme, potrebbero non usare lo stesso parametro che avete selezionato nell'elenco a discesa. Per esempio, legature che legano un insieme di crome sciolte, potrebbero usare altri parametri specifici. Perché le impostazioni relative al posizionamento esterno abbiano effetto, dovete selezionare la casella Posizionamento esterno.

  1. Cambiate la posizione orizzontale e verticale di origine della legatura per la variante selezionata. Inserite un numero (che si riferirà all’unità di misura corrente) nel campo di testo Inizio O: per specificare la posizione di inizio orizzontale. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso destra; mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso sinistra. Inserite un numero (che si riferirà all’unità di misura corrente) nel campo di testo Inizio V: per specificare la posizione verticale dell’inizio della legatura della prima nota. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso l’ alto, mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso il basso.
  2. Cambiate la posizione orizzontale e verticale di termine della legatura per la variante selezionata. Inserite un numero (che si riferirà all’ unità di misura corrente) nel campo di testo Fine O: per specificare la posizione finale della legatura della nota successiva. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso destra; mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso sinistra. Inserite un numero (che si riferirà all’unità di misura corrente) nel campo di testo Fine V: per specificare la posizione finale verticale della nota successiva. Inserite un numero alto per spostare la posizione verso l’alto, mentre un numero più piccolo (anche i numeri negativi) per spostarlo verso il basso.
  3. Inserite un numero (che si riferirà all’unità di misura corrente) nel campo di testo Aggiustamento rigo iniziale per specificare la distanza della legatura dall’inizio del nuovo rigo o accollatura quando la legatura debba andare a capo. Digitate un numero grande per spostare la legatura verso destra; digitate un numero piccolo (inclusi in numeri negativi) per muoverla verso sinistra.
  4. Inserite un numero (che si riferirà all’unità di misura corrente) nel campo di testo Aggiustamento rigo finale per specificare la distanza, misurata all’indietro, della legatura dalla fine del rigo o accollatura quando la legatura debba andare a capo. Digitate un numero grande per spostare la legatura verso destra; digitate un numero piccolo (inclusi in numeri negativi) per muoverla verso sinistra.
  5. Selezionate altre varianti dal relativo elenco a discesa e cambiatele a piacimento. Tutte le variazioni saranno effettute sulla partitura non appena uscite dalla finestra di dialogo.
  6. Cliccate su OK per salvare tutti i cambiamenti e ritornare alla partitura. Cliccate su Annulla per non effettuare alcun cambiamento e ritornare alla partitura.

 

 

Pagina iniziale