Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > F > Filtri in trascrizione

Finestra di dialogo Filtri in trascrizione

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento HyperScribe  image\HyperScribe_Tool.gif. Cliccate su Modo Trascrizione nel menu HyperScribe, quindi su una battuta. Apparirà la finestra Trascrizione. Scegliete Filtro in trascrizione dal menu Trascrizione di questa finestra; apparirà così la finestra di dialogo Filtro in trascrizione.

Qual è la sua funzione

All’interno di questa finestra di dialogo potete specificare con precisione i canali MIDI e gli ambiti di note che volete includere o escludere nella trascrizione. Potreste, per esempio, specificare che solo le note entro una certa ottava siano trascritte, anche se la vostra performance includesse note in tutte le ottave.

Se state per eseguire una sequenza multicanale nella finestra Trascrizione (da un sequencer esterno), per esempio, pobrabilmente vorrete che le note provenienti da ciascun canale MIDI siano assegnate ad un rigo indipendente. In questa finestra di dialogo potete specificare un singolo canale alla volta per la trascrizione, o fino a quattro canali.

In modo analogo, se state per eseguire sulla tastiera un’esecuzione che volete sia trascritta in base al registro, ad esempio per trascrivere solo le note sopra il do centrale, potete usare questa finestra di dialogo per specificare una gamma di note da includere nella trascrizione.

Supponiamo, ad esempio, che abbiate appena suonato una sequenza a sedici canali da un sequencer esterno nell finestra Trascrizione, e volete che il contenuto di ogni canale sia assegnato ad un proprio rigo: all’interno di questa finestra di dialogo, digitate 1 nel primo campo di testo relativo alla voce Canale. Nei campi di testo Basso e Alto, immettete 1 e 200 (a meno che non vogliate aggiungere una sola determinata gamma di note nella trascrizione; si veda, in merito Ambito intervallare: Basso/Alto, più avanti). Proseguite con la trascrizione nel solito modo; Finale annoterà solo i dati musicali che provengono dal canale uno della sequenza originaria. Ripetete il procedimento con gli altri canali MIDI (trascrivendoli uno alla volta in righi differenti).

Notate che non siete obbligati a calcolare ed immettere manualmente i valori MIDI delle note. Un metodo semplice e rapido consiste nel premere il pulsante Ascolto accanto ad ognuno dei campi, quindi, una volta apparsa la finestra di avviso che Finale è in ascolto (cioè che è in attesa che suoniate le note “estreme” per identificare la gamma di suoni da comprendere nella trascrizione), suonate le note—prima quella più bassa, poi quella più acuta; Finale immetterà nei campi di testo i relativi valori numerici automaticamente.

In questa maniera è possibile specificare quattro differenti gamme di note che volete utilizzare per trascrivere la vostra performance. Potete usare questi campi per escludere alcune note dalla trascrizione, se lo desiderate, immettendo un valore più alto nel campo Basso rispetto a quello nel campo Alto. Se volete per esempio trascrivere tutte le note escluso il do centrale, ad esempio, digitate 61 nel campo Basso e 59 nell’Alto (il do centrale è 60).

Si veda anche:

Menu Trascrizione

Strumento HyperScribe

 

 

Pagina iniziale