Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > S > Suddivisioni multiple

Finestra di dialogo Suddivisioni multiple

Come farla apparire

Scegliete Apri dal menu File, e selezionate file MIDI dal menu a discesa Tipo di file. Fate doppio click sul nome del file MIDI che intendete trascrivere (oppure selezionatelo e poi cliccate su Apri). Nella finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI cliccate sul pulsante Imposta l’elenco traccia/rigo. Nella finestra di dialogo Mappatura da traccia/canale ai righi cliccate sulla linea di informazioni sulla traccia non assegnata che si trova più in alto; apparirà così la finestra di dialogo Mappatura Traccia/Canale. Selezionate l'opzione Multiple.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo lavora come la finestra di dialogo Esplodi la musica in Finale, ma la utilizzerete quando intenderete trascrivere un file MIDI di un sequencer. In sostanza vi consente di splittare un passaggio accordale (tratto da alcune tracce di sequencer specificate) in linee melodiche individuali su righi separati. Questa rappresenta una buona tecnica per ottenere linee musicali distinte—partitura di archi, per esempio—in spartiti separati.

Prima di “esplodere” le tracce specificate, comunque, Finale avrà bisogno che gli indichiate in questa finestra dialogo quanti righi risultanti desiderate e come si dovrà comportare nei casi dove in un accordo si presentino più note che righi di destinazione.

Se, per esempio, inserite 12345678 in questo campo, Finale distribuirà le note “extra” dall’accordo originale di cinque note in modo sequenziale fra i righi risultanti. Il che significa che immetterà le due note superiori nel primo rigo esploso, le due successive nel secondo rigo e la quinta nota, quella più in basso, nel terzo rigo. Se Ordine note in eccesso era 11111111, comunque, Finale inserirà tutte le note “extra” (le tre superiori dell’accordo originale di cinque note) sul rigo più in alto; i righi rimanenti riceveranno ciascuno una nota.

Si veda anche:

Mappatura Traccia/canale

 

 

Pagina iniziale