Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > P > Profilo della legatura di valore

Finestra di dialogo Profilo delle legature di valore

Come farla apparire

Dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Nella parte sinistra della finestra di dialogo selezionate la voce Legature di valore. Apparirà la relativa maschera di opzioni nella parte destra della finestra di dialogo. A questo punto cliccate sul pulsante Profilo delle legature; si aprirà la finestra di dialogo Profilo delle legature di valore.

Qual è la sua funzione

Utilizzate la finestra di dialogo Profilo delle legature di valore per definire le impostazioni generali per la lunghezza, l’altezza, il disegno e la rappresentazione delle legature.

Le legature sono identificate in base alle categorie—corte, medie, e lunghe. Ogni categoria ha i suoi settaggi caratteristici. L’altezza di una legatura varia, in base alla lunghezza e ad altri parametri che potete controllare nella finestra di dialogo Profilo delle legature di valore. Finale utilizza le impostazioni Altezza nella finestra di dialogo Profilo delle legature di valore per calcolare la curvatura dell’arco quando una legatura viene disegnata. Settaggi separati per l’altezza dell’arco su ogni lato consentono un controllo molto preciso della curvatura. Nota che le impostazioni relative ad “Altezza” non rappresentano la reale altezza della legatura, ma l’altezza del punto di controllo della legatura, che Finale utilizza (insieme all’impostazione Interna) per calcolare la curvatura dell’arco. Quando è disegnata una legatura, la sua altezza non raggiunge il punto di controllo. Combinando i parametri Altezza, Estensione e il settaggio di Curvatura, si determina l’aspetto complessivo del disegno della legatura. La curvatura regola l’ammontare del “gancio” nei punti di fine e inizio legatura.

Le modifiche alle impostazioni sopra elencate hanno effetto su tutte le legature preesistenti e sulle nuove legature aggiunte alla partitura (notate che è possibile baipassare alcune di queste impostazioni per legature singole—si veda la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore).

Nota: questa impostazione ha effetto solo sulle legature già presenti in partitura quando Evita le linee del rigo è selezionato nella finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore per le singole legature. Si veda la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore.

Si veda anche:

Alterazioni della legatura di valore

Menu Modifica

Opzioni del documento - Legature di valore

 

 

Pagina iniziale