Voi siete qui:Enciclopedia > A > Accollature > Indentare (far rientrare) o spostare un'accollatura

Indentare (far rientrare) o spostare un'accollatura

È pratica comune quella di far rientrare il primo rigo di una partitura—non solo per ragioni estetiche, ma anche per permettere al nome del rigo di trovare posto alla sua sinistra. Le seguenti istruzioni vi mostrano come far rientrare i singoli righi; se volete indentare tutti i righi, il metodo migliore è semplicemente quello di aumentare il margine della pagina. Si veda Margini per informazioni più dettagliate.

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina image\Page_Layout_Tool.gif. Ciascun rigo o rigo di accollatura verrà rappresentato da un contorno tratteggiato.
  2. Andate alla pagina contenente il rigo che volete modificare.
  3. Per far rientrare un rigo o accollatura, trascinate la relativa maniglia posta in alto a sinistra verso destra.
  4. Potete anche digitare direttamente un numero positivo nei campi di testo della finestra Modifica i margini dell’accollatura. Si veda la finestra di dialogo Modifica i margini dell'accollatura.
  5. Guardando la rappresentazione dei righi di accollatura, noterete all’interno di ciascun rigo di accollatura la presenza di un numero in grassetto alla sinistra di ciascun rigo o accollatura. Il numero presente accanto al rigo di accollatura (il primo rigo viene identificato con il numero 1) vi permette appunto di riconoscere ciascun rigo e di sapere conseguentemente quale di essi viene spostato.
  6. Scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal men Utilità.

 

 

Pagina iniziale