Voi siete qui:Enciclopedia > S > Sincopato

Sincopato

Quando Finale trascrive un’esecuzione in tempo reale potete specificare il modo in cui debba trattare le sincopi. Per esempio, a seconda delle circostanze, potreste preferire per la medesima sincope una delle due seguenti notazioni:

 

Sinistra: sincope scritta utilizzando la legatura di valore. Destra: notazione “abbreviata” (morbida) della sincope.

Finale decide la modalità di scrittura della sincope basandosi su due fattori: l’indicazione di tempo e l’opzione “Sincopi abbreviate” nella finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.

Eliminare una sincope creata con la legatura di valore

Se il tempo corrente è basato su suddivisioni da un quarto (nell’indicazione di tempo è presente un 4 come numero inferiore), potete chiedere a Finale di scrivere la sincope di crome utilizzando un ritmo di ottavo-quarto-ottavo (come viene mostrato a destra nell’esempio precedente) anziché utilizzare le due coppie di crome legate (vedi sopra, a sinistra). Dovete seguire in ogni caso le seguenti istruzioni prima di registrare.

  1. Scegliete Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.
  2. Cliccate su Ulteriori impostazioni. Apparirà la finestra di dialogo Uteriori impostazioni di quantizzazione.
  3. Selezionate Sincopi abbreviate. Cliccate su OK. In questo modo avete detto a Finale di usare una scrittura della sincope “abbreviata” (morbida) in tutti i tempi pari (il secondo e quarto tempo di ogni misura).
  4. Cambiate l’indicazione in tempo tagliato (o un altro tempo basato su suddivisioni da un mezzo) prima di registrare; si veda Indicazioni di tempo per avere istruzioni complete. Finale scriverà sia la sincope di crome, sia la sincope di semiminime nella forma “abbreviata” (come mostrato a destra nell’esempio precedente). Quando avete finito di trascrivere potete cambiare nuovamente il tempo ritornando all’indicazione originaria. Come alternativa potete usare l’opzione “Mostra un’indicazione di tempo diversa da quella impostata” (nella finestra di dialogo Indicazione di tempo), dove potete fare in modo che Finale mostri un’indicazione di , nonostante il tempo reale impostato sia il tempo tagliato. Ancora una volta, Finale scriverà sia la sincope di crome, sia la sincope di semiminime nella forma “abbreviata”.

 

 

Pagina iniziale