Voi siete qui:Enciclopedia > G > Gambi > Creare un gambo invertito o doppio

Creare un gambo doppio o invertito

Un doppio gambo è in realtà un secondo gambo che va nella direzione opposta di quello originario. Si usa il doppio gambo per indicare le note di due voci diverse che procedono momentaneamente all’unisonon.

  1. Selezionate gli Strumenti Speciali image\Special_Tools_Tool.gif .
  2. Selezionate lo Strumento Raddoppia/Dividi i gambi . Cliccate sulla misura nella quale volete intervenire. Su ciascuna testa della nota apparirà una maniglia; altre due maniglie appariranno, in corrispondenza delle teste delle note, sopra e sotto il rigo.
  3. Per creare il doppio gambo cliccate sulle maniglie situate sotto il rigo. Apparirà il secondo gambo. Per eleminare il doppio gmbo così creato, cliccate nuovmente sulla maniglia per deselezionarla.

Dopo aver creato un accordo con gambo doppio, potete suddividere il gambo in modo da creare due voci indipendenti di polifonia.

  1. Per suddividere il gambo, cliccate sulla maniglia di ciascuna testa della nota alla quale volete attaccare solamente il gambo verso l’alto. A ciascuna testa sulla quale cliccherete verrà attaccato un gambo verso l’alto. Le note rimanenti restano attaccate al solo gambo inferiore. Per ripristinare il gambo originale della nota, cliccate nuovamente la maniglia del gambo suddiviso per deselezionarla.

 

 

Pagina iniziale