Voi siete qui:Enciclopedia > R > Righi > Aggiungere dei righi distanziati in modo uniforme

Aggiungere dei righi distanziati in modo uniforme

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Per aggiungere dei righi scegliete Nuovi righi dal menu Rigo musicale. Oppure selezionate il Rigo musicale sottostante al punto in cui volete inserire quello nuovo, quindi scegliete Nuovi righi. Apparirà la finestra Nuovi righi.
  3. Specificate il numero dei nuovi pentagrammi nel campo Nuovi righi.
  4. Per posizionare i nuovi righi più stretti o più larghi rispetto a quelli esistenti in partitura, inserite un valore nel campo di testo Distanza fra le linee superiori. Il numero nella casella Distanza fra le linee superiori corrisponde alla distanza fra la linea superiore di un rigo e la linea superiore di quello successivo. L’unità di misura utilizzata è quella da voi selezionata per mezzo del comando Unità di misura (nel menu Modifica). Poiché in genere vi spostate verso il basso della pagina, il numero dovrà essere negativo.
  5. Cliccate su OK. Finale aggiungerà il numero specificato di righi sotto il rigo musicale più basso, o sotto al rigo selezionato, spaziandoli uniformemente in base ai dati da voi inseriti. Cliccate Annulla per tornare alla prtitura senza aggiungere alcun rigo.

 

 

Pagina iniziale