Voi siete qui:Enciclopedia > S > Stili del rigo > Visualizzare lo stesso rigo in modo diverso in due parti

Visualizzare lo stesso rigo in modo diverso in due parti

Un caso in cui può essere necessario visualizzare in due modi diversi lo stesso rigo è quello in cui lo stesso rigo venga condiviso da due parti con due chiavi diverse (ad esempio chiave di basso e di violino). Sarà necessario creare una parte collegata alla quale applicare uno stile del rigo che permetta di visualizzarla con una chiave diversa, utilizzando una trasposizione.

  1. Dal menu Documento scegliete Gestione delle parti. Si aprirà la finestra di dialogo Gestione delle parti. Se nella finestra di dialogo non è ancora presente un elenco di parti collegate, cliccate sul pulsante Genera le parti per crearle.
  2. Cliccate sul pulsante Nuova parte. La finestra di dialogo si espanderà e nell’area di visualizzazione delle parti collegate comparirà il nome della nuova parte.
  3. Cliccate sul pulsante Modifica il nome della parte per accedere alla finestra di dialogo Modifica del testo. Assegnate un nome alla parte che avete creato e cliccate su OK.
  4. Nell’area di visualizzazione a destra selezionate il rigo che volete utilizzare nella nuova parte collegata che avete creato, quindi cliccate sul pulsante Aggiungi alla parte: il rigo verrà spostato nell’area di visualizzazione centrale.
  5. Cliccate su OK. A questo punto potete utilizzare uno stile del rigo per applicare a quel rigo, nella nuova parte collegata, una trasposizione in una chiave diversa o uno stile di notazione alternativa.
  6. Dal sottomenu Modifica la parte del menu Documento selezionate la parte collegata che avete appena creato.
  7. Selezionate lo Strumento Rigo musicale.
  8. Dal menu Modifica scegliete Seleziona tutto (o premete Ctrl-A) per selezionare tutte le misure.
  9. Dal menu Rigo musicale scegliete Applica lo stile del rigo. Se scorrendo l’elenco di stili disponibili trovate quello che desiderate selezionatelo e cliccate su OK. Se lo stile che desiderate utilizzare non è disponibile, cliccate su Definisci gli stili di rigo. Si aprirà la finestra di dialogo Stili del rigo.
  10. Cliccate su Nuovo. Date un nome allo stile del rigo che state configurando. Impostate le caratteristiche dello stile del rigo secondo le vostre esigenze. Ad esempio, per creare una parte in Sib in chiave di basso, cliccate sul pulsante Seleziona relavito all’opzione Prima chiave e cliccate su OK. Cliccate sul pulsante Seleziona relativo all’opzione Trasposizione per impostare la corretta armatura di chiave. Cliccate su OK. Per ulteriori dettagli si veda Stili del rigo.
  11. Cliccate su OK per tornare alla finestra di dialogo Applica lo stile del rigo. Lo stile che avete appena configurato sarà ora presente nell’elenco e selezionat.
  12. Cliccate su OK. La parte collegata che avete creato sarà adesso modificata in base allo stile del rigo configurato.

 

 

Pagina iniziale