Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic > Creare un file di valutazione per il solista con accompagnamento

Creare un file di valutazione per il solista con accompagnamento

Se volete utilizzare la possibilità prevista per SmartMusic di compiere una valutazione dell’esecuzione del solista e desiderate includere anche l’accompagnamento durante l’esecuzione, vi verranno richiesti sia il file per il solista che quello per l’accompagamento, prima di avviare l’Impostazione guidata SmartMusic Accompaniments. Tenete presente che per i file salvati come valutazione di SmartMusic non è previsto l’accompagnamento intelligente. Le istruzioni riportate qui di seguito vi permetteranno di creare un file per la valutazione con accompagnamento.

  1. Inserite o modificate la notazione per il rigo del solista e per l'accompagnamento. Alcuni elementi della notazione di Finale non sono compatibili con SmartMusic. Consultate la Guida di compatibilità con SmartMusic per avere informazioni più dettagliate. In ogni caso Finale farà una ricognizione automatica e vi fornirà un elenco degli eventuali elementi che possono generare conflitti.
  2. Inserite gli appropriati Marker per l'esecuzione di SmartMusic. I marker di SmartMusic permettono al solista di avere un maggior controllo sull'accompagnamento, al fine di eseguire una performance più espressiva. Possono inoltre essere utilizzati per fornire informazioni al solista, nell'interfaccia di SmartMusic (pensate, ad esempio, agli indicatori di sezione). Si veda Marker per l'esecuzione di SmartMusic.
  3. Quando avete terminato di inserire o modificare la musica, dal menu File scegliete Esporta come SmartMusic. Si aprirà la finestra di dialogo Esporta accomagnamento di SmartMusic - Selezione del tipo di file.
  4. Selezionate l'opzione Valutazione, quindi cliccate su Avanti. Apparirà la pagina Selezione del rigo solista della finestra di dialogo Esporta accomagnamento di SmartMisc.
  5. Selezionate tutte le parti che volete sottoporre alla valutazione, quindi assicuratevi che per ogni parte sia selezionato lo strumento corretto dal l'elenco a discesaStrumento corrispondente (o più simile) in SmartMusic.  

Usate l'elenco a discesa per assicurarvi che ogni parte solista sia assegnata al giusto strumento in SmartMusic. Finale raccoglierà le informazioni per l'Accompagnamento di SmartMusic dalla configurazione delle parti collegate. Per modificare le proprietà di una parte, come il nome o il rigo assegnato, scegliete Gestione delle parti dal menu Documento. Si veda la finestra di dialogo Gestione delle parti.

  1. Cliccate su Avanti. Apparirà la finestra di dialogo Esporta accompagnamento di SmartMusic - Selezione dei righi di accompagnamento.
  2. Selezionate tutte le parti che volete comprendere nell'accompagnamento. SmartMusic metterà in muto le parti dei solisti automaticamente, durante il playback dell'accompagnamento.
  3. Cliccate su Avanti. Apparirà la pagina Informazioni sul file della finestra di dialogo Esporta accompagnamento di SmartMusic.
  4. Confermate (o inserite) il titolo, il compositore e il copyright del file, quindi cliccate su Fine. Finale compila preventivamente, in modo automatico, questi campi di testo, prendendo le informazioni dalla finestra di dialogo Informazioni sul file. Quando cliccate su Fine Finale inizierà una ricognizione per verificare che il vostro file non contenga elementi incompatibili con SmartMusic. Se vi sono elementi non compatibili verrà aperta la finestra di dialogo SmartMusisc Accompaniment File Compatibility. Diversamente si aprirà la finestra di dialogo Salva con nome file di esportazione SmartMusic e potrete saltare il prossimo passaggio della procedura.
  5. Cliccate su ciascuno dei conflitti elencati per vedere i dettagli. Cliccate sul pulsante Modifica per andare direttamente al punto preciso della partitura in cui vi è l'elemento che genera il conflitto, in modo da poterlo modificare opportunamente. Cliccate su Verifica di nuovo per accertarvi che tutti i conflitti siano stati risolti. Si veda la finestra di dialogo Compatibilità del file di SmartMusic. Una volta risolti tutti i conflitti cliccate su Fatto per tornare alla partitura. Dal menu File scegliete Esporta come SmartMusic per terminare la procedura.

Finale vi permette anche di salvare il file senza risolvere i conflitti. Consultate la Guida alla compatibilità di SmartMusic o la descrizione dei conflitti stessi visualizzata nella parte destra della finestra di dialogo per sapere quali possono essere le conseguenze dei conflitti elencati.

  1. Date un nome al file e scegliete il percorso di collocazione, quindi cliccate su Salva. Potrete riaprire il file che avete salvato come *.SMP per la valutazione del solista.

 

 

Pagina iniziale