Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic > Creare un file di valutazione per il solista senza accompagnamento

Creare un file di valutazione per il solista senza accompagnamento 

  1. Inserite e/o modificate la musica nel rigo del solista. Dovrebbe esserci un solo rigo in partitura. Alcuni elementi di notazione non sono compatibili con SmartMusic. Per essere certi che non vi siano elementi incompatibili, consultate la Guida di compatibilità di SmartMusic. In ogni caso, anche se dovessero esserci elementi incompatibili, al momento della conversione in formato SmartMusic, Finale lo verificherà automaticamente e vi fornirà un elenco di questi elementi.
  2. Aggiungete i marker per l'accompagnamento di SmartMusic. Si tratta di indicatori usati da SmartMusic per consentire al solista di avere maggior controllo interpretativo ed espressivo sull'esecuzione. Possono anche essere utilizzati per fornire informazioni sull'esecuzione al solista, nell'interfaccia di SmartMusic (ad esempio come lettere e indicatori di sezione). Per maggiori informazioni in merito si veda Marker per l'esecuzione di SmartMusic.
  3. Dal menu File scegliete Esporta come SmartMusic. Apparirà la finestra di dialogo Esporta accompagnamento di SmartMusic - Selezione del tipo di file.
  4. Selezionate l'opzione Solista, quindi cliccate su Avanti. Apparirà la finestra di dialogo Esporta accompagnamento di SmartMusic - Selezione rigo solista. Il rigo del solista apparirà nel menu a discesa Rigo solista.
  5. Dal menu a discesa Strumento corrispondente (o più simile) in SmartMusic selezionate lo strumento da assegnare al rigo del solista. SmartMusic utilizza una tecnologia avanzata di riconoscimento delle altezze per seguire la performance del solista. Poiché ogni strumento produce una sua specifica forma d'onda per ciascuna altezza, SmartMusic deve sapere quale strumento "seguire" durante la performance.
  6. Cliccate su Avanti. Apparirà la finestra di dialogo Esporta accompagnamento di SmartMusic - Informazioni sul file.
  7. Confermate o inserite queste informazioni, quindi cliccate su Fine. Finale compila questi campi di testo automaticamente con le informazioni contenunte nella finestra di dialogo Informazioni sul file. Quando cliccate su Fine, Finale avvia una scansione per verificare la compatibilità del contenuto del file di notazione con SmartMusic. Se nel vostro file notazionale vi fossero elementi incompatibili con SmartMusic, apparirà la finestra di dialogo Compatibilità con SmartMusic. In caso contrario apparirà la finestra di dialogo Salva con nome file di esportazione SmartMusic (e potete saltare il prossimo punto della procedura).

Le modifiche che apporterete eventualmente a titolo, compositore e diritti non avranno alcuna influenza sulle informazioni sul file di Finale. Queste informazioni verranno salvate esclusivamente nel file di SmartMusic.

  1. Nella finestra di dialogo Compatibilità del file di accompagnamento di SmartMusic, cliccate su ciascun conflitto per vederne una descrizione dettagliata. Cliccate su Modifica per visualizzare il punto preciso della partitura dove si trova l'elemento di incompatibilità e risolverlo seduta stante. Cliccate nuovamente su Verifica per accertarvi che la causa di incompatibilità sia stata rimossa. Consultate la finestra di dialogo Compatibilità del file SmartMusic. Quando avete risolto tutti i conflitti, clittate su Fatto per tornare alla partitura. A questo punto scegliete nuovamente Esporta come SmartMusic dal menu File.

Finale vi permette comunque di salvare il file di accompagnamento di SmartMusic anche senza aver risolto i conflitti di compatibilità. Consultate la Guida di compatibilità di SmartMusic o il dettagli di ciascun conflitto per conoscerne le caratteristiche e le conseguenze.

  1. Date un nome al file e collocatelo sul vostro computer. Potete ora lanciare SmartMusic ed aprire il file di accompagnamento che avete appena salvato.

 

 

Pagina iniziale