Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > S > Selezione di una regione

Finestra di dialogo Selezione di una regione

Come farla apparire

Scegliete Selezione della regione dal menu Modifica (da usarsi con gli Strumenti Selezione, Rigo musicale, Chiave, Tonalità, Indicazione di tempo, Misure e MIDI).

Qual è la sua funzione

Quando volete selezionare una regione di battute da comporre, cancellare o copiare, normalmente cliccate per selezionare una battuta, cliccate e premete maiuscolo per selezionare battute addizionali, trascinate il cursore per selezionare numerose battute sullo schermo, cliccate a sinistra o a destra del pentagramma per selezionarlo interamente, o scegliete Seleziona Tutto dal menu Modifica per selezionare l’intero documento.

Molti di questi metodi richiedono comunque che le battute che state selezionando siano visibili sullo schermo. Con questa finestra di dialogo potete selezionare sezioni più o meno ampie del vostro brano senza farle scorrere a video. Se ad esempio avete davanti a voi la battuta 200 potete con questa finestra di dialogo potete selezionare da lontano le battute da 1 a 10 (senza doverle visualizzare). Finale selezionerà le battute specificate, anche se non le vedete. Questa finestra di dialogo vi permette perfino di selezionare una serie di Pulsazioni all’interno delle battute.

Se selezionate qualsiasi battuta prima di scegliere Selezione di una regione dal menu Modifica, Finale identifica automaticamente all’interno di queste caselle il numero della prima battuta selezionata e il nome del pentagramma. È utile ricordare questo quando la prima battuta della regione richiesta è visibile sullo schermo –quindi, quando arriverete in questa finestra di dialogo, dovrete solo specificare la battuta conclusiva della regione (vedere più avanti), evitando così numerosi passaggi.

Con la selezione della pulsazione potete specificare su quale tempo della battuta volete iniziare la selezione. Digitate il numero della pulsazione all’interno del campo di testo a destra della finestra di dialogo; sono accettati anche i decimali. Ad esempio, supponendo che la selezione inizi sulla quarta pulsazione della battuta, digitate 1.5. In alternativa potete scegliere EDUs dall'elenco a discesa, ed immettere un valore EDU (1024 per la semiminima) per specificare un punto di inizio con alta precisione. Se selezionate una pulsazione, Finale farà apparire una spuntatura accanto a Selezione parziale delle misure all’interno del menu Modifica, per mostrare che avete autorizzato questa funzione.

Se selezionate una qualsiasi battuta prima di scegliere Selezione della regione dal menu Modifica, Finale immette automaticamente all’interno di queste caselle il numero dell’ultima battuta selezionata e il nome del pentagramma. È utile ricordare questo quando l’ultima battuta della regione richiesta è visibile sullo schermo –quindi, quando arriverete in questa finestra di dialogo, dovrete solo specificare la battuta d’inizio della regione.

Qui potete inoltre specificare su quale pulsazione all’interno della battuta volete concludere la selezione digitando il numero della pulsazione all’interno della finestra a destra della finestra di dialogo. In alternativa potete selezionare EDUs dall'elenco a discesa ed immettere un valore EDU (1024 per la semiminima) per specificare il punto esatto di conclusione. Quando selezionerete una pulsazione Finale farà apparire una spuntatura accanto alla voce Selezione parziale delle misure, all’interno del menu Modifica, per mostrare che avete autorizzato questa funzione.

Si veda anche:

Strumento Selezione

Menu Modifica

 

 

Pagina iniziale