Voi siete qui:Enciclopedia > P > Pause (Inserimento rapido) > Spostare una pausa in verticale o in orizzontale

Spostare una pausa verticalmente e orizzontalmente

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif; quindi fate click sulla misura in oggetto. Apparirà la relativa cornice di editing. Se avete creato due voci usando il meccanismo Voce 1/Voce 2 (il meccanismo per i corali usato da HyperScribe e dallo Strumento Trascrizione), potete muovere ogni pausa della Voce 2 trascinandola verso l’alto o verso il basso.
  2. Cliccate sulla pausa per posizionare su di essa la barra di inserzione. Potete posizionarla anche usando i tasti di direzione (i tasti freccia).
  3. Se avete creato una voce separata in ciascun Livello, assicuratevi di essere nel Livello che contiene le pause. Altrimenti, premete shift-" (virgolette) per cambiare Livello.
  4. Cliccate sulla pausa e trascinatela con il mouse a destra o a sinistra per spostarla orizzontalmente. Tenete premuto il tasto shift per evitare spostamenti verticali accidentali.
  5. Cliccate sulla pausa e trascinatela in su o in giù. Quando avete posizionato la pausa in modo appropriato, premete lo zero (0) per uscire dalla cornice di editing (oppure cliccate in un qualsiasi spazio al di fuori della partitura). Se volete essere sicuri di non trascinare inavvertitamente la pausa in senso orizzontale, premete il tasto shift mentre effettuate lo spostamento verticale.

Notate che se state usando il meccanismo dei Livelli, potete muovere in su o in giù tutte le pause presenti in un Livello (o tutte la pause) di una determinata distanza partendo dalla loro posizione predefinita (si veda Polifonia per una discussione più dettagliata).

 

 

Pagina iniziale