Voi siete qui:Enciclopedia > R > Ridimensionamento (ridurre/ingrandire) > Evitare il ridimensionamento di alcuni elementi

Evitare il ridimensionamento di alcuni elementi

Quando ridimensionate una nota, Finale ridimensiona automaticamente in modo proporzionale qualsiasi elemento a lei attaccato—testo cantato, simboli degli accordi, articolazioni, espressioni legate al rigo e così via. In alcuni casi, potreste non volere che questi elementi vengano ridimensionati insieme alla nota alla quale sono attaccati.

 

Nota: nel caso del testo cantato, una semplice alternativa al metodo sotto indicato è rappresentato dal selezionare l’opzione Dimensione fissa quando selezionate un tipo e dimensione del carattere.

 

Nota: nel caso degli accordi, una semplice alternativa al metodo sotto indicato è rappresentato dal selezionare l’opzione Dimensione fissa nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Font (caratteri).

  1. Aprite la finestra di dialogo che contiene l’elemento per il quale volete conservare una dimensione fissa. Per esempio, nel caso di una Articolazione, scegliete lo Strumento Articolazione e fate doppio click su di una nota per aprire la finestra di dialogo Selezione dell’articolazione.
  2. Selezionate all’interno dell’elenco l’elemento per il quale volete conservare una dimensione fissa e scegliete Modifica.
  3. Scegliete Carattere.
  4. Selezionate Dimensione fissa. In questo modo il vostro elemento non verrà ridimensionato quando utilizzerete lo Strumento Ridimensiona.

 

 

Pagina iniziale