Voi siete qui:Enciclopedia > R > Riduzione per pianoforte

Riduzione per pianoforte

Si veda il plug-in Riduzione per pianoforte.

Creare una riduzione per pianoforte dell’intero brano

  1. Dal sottomenu Impaginazione e gestione della partitura del menu Plug-in scegliete Riduzione per pianoforte. Apparirà la finestra di dialogo Riduzione per pianoforte.
  2. Selezionate i righi che devono essere inclusi nella riduzione per pianoforte e il punto di suddivisione.
  3. Cliccate su OK.

Creare una riduzione per pianoforte di una regione

Si veda anche Implodere la musica. 

Usando la caratteristica di Finale che consente di ‘Implodere’ la musica, potete condensare il materiale musicale presente su più righi su di un rigo singolo—oppure, nel caso di una riduzione per pianoforte, su due righi.

Se all’interno dei righi sorgente esistono varie ritmiche indipendenti, Finale farà del suo meglio per interpretarli nel modo migliore, ma quasi sicuramente dovrete intervenire in seguito manualmente. La caratteristica di implosione della musica funziona nel modo migliore quando i ritmi indipendenti sono solamente uno o due.

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif.
  2. Selezionate la regione che deve essere implosa sul rigo superiore (chiave di violino) della riduzione per pianoforte. Potete selezionare una regione presente a video facendo shift-click o cliccando e trascinando, oppure righi interi facendo shift-click alla sinistra di ciascuno di essi.
  3. Dal menu Utilità, scegliete Implodi la musica. Apparirà la finestra di dialogo ‘Implodi’ la musica all’interno della quale potrete specificare dove volete far apparire la musica risultante dall’implosione, se in un nuovo rigo (che si posizionerà al fondo della partitura) o all’interno del primo rigo in alto preesistente (nel qual caso il contenuto corrente del rigo verrà sostituito). Per maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Implodi la musica.
  4. Cliccate su OK. Se avete selezionato una grande quantità di musica, questo processo può prendere del tempo. Notate che ogni articolazione o segno di espressione esistente nei vari righi sorgente, apparirà anche nel rigo risultante.
  5. Ripetete la procedura per la chiave di basso della riduzione per pianoforte. Non dimenticate di cambiare la chiave del rigo di basso (si veda Chiavi). Se la parte risultante deve servire come guida e quindi apparire di ridotte dimensioni, si veda Ridimensionamento.

 

 

Pagina iniziale