Voi siete qui:Enciclopedia > P > Percussioni > Aggiustare le connessioni dei gambi con le teste delle note

Aggiustare le connessioni dei gambi con le teste delle note

Per fare in modo che Finale colleghi in modo corretto i gambi alle teste alternative delle note usate per le percussioni (come le teste a X) dovete attivare la Connessione dei gambi nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Gambi. Le impostazioni di connessione dei gambi indicano a Finale in modo preciso come collegare i gambi alle teste delle note.

  1. Dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, quindi scegliete la voce Gambi. Apparirà la relativa pagina di opzioni. Cliccate sul pulsante Connessione dei gambi. Le impostazioni iniziali nella finestra di dialogo sono relative ai caratteri X per le teste delle note del font Maestro.
  2. Cliccate sulla testa di nota che volete modificare. Cliccate su Modifica.
  3. Selezionate un nuovo simbolo per la testa della nota. Cliccate su Carattere per sceglierne un’altro diverso da quello predefinito, quindi cliccate su OK. Per esempio: scegliete Tamburo o un qualsiasi altro font per le teste delle note. Cliccate su Seleziona per scegliere un carattere da utilizzare come testa della nota, quindi cliccate su OK.
  4. Inserite nuovi valori di O: e V: per i gambi in su e in giù.
  5. Cliccate su OK, Usa la connessione dei gambi e su Fatto. Tornerete alla partitura. Finale ora utilizzerà questi settaggi quando disegna il gambo di una nota la cui testa è stata selezionata nella finestra di dialogo Connessione dei gambi.

Suggerimento: per disattivare l’opzione in un documento, utilizzate nuovamente questa pagina di opzioni della finestra di dialogo Opzioni del documento. Si veda la finestra di dialogo Connessione dei gambi per ulteriori informazioni.

 

 

Pagina iniziale