Voi siete qui:Enciclopedia > V > Voltate di pagina

Voltate di pagina

Per evitare che le voltate di pagina siano scomode, sono a vostra disposizione diversi Strumenti. In Finale, questo procedimento si svolge generalmente in due momenti—per prima cosa dovete aggiustare le misure (avendo come obiettivo quello di mettere le battute di pausa alla fine del rigo). In secondo luogo, dovete spostare alcuni righi da una pagina all’altra, facendo in modo tale che la più vicina battuta di pausa vada a cadere in fondo alla pagina.

Per spostare le singole misure da un rigo all’altro, si veda Configurazione delle misure. Per spostare un rigo o un rigo di accollatura da una pagina all’altra, consultate le istruzioni seguenti. Per riconfigurare automaticamente la vostra partitura in modo da evitare voltate di pagina poco agevoli, provate ad utilizzare il plug-in Voltate di pagina intelligenti. Si veda in proposito il Plug-in Voltate di pagina intelligenti.

Spostare un rigo (accollatura) nella pagina successiva

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina image\Page_Layout_Tool.gif.
  2. Andate alla pagina sulla quale volete effettuare i cambiamenti.  
  3. Selezionate la maniglia dell’accollatura che volete appaia nella pagina successiva.  
  4. Dal menu Configura-Pagina, scegliete Inserisci interruzione di pagina. Finale posizionerà l’accollatura all’inizio della pagina successiva e visualizzerà un’icona non stampabile .

Aggiungere un rigo (accollatura) in una pagina

  1. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina image\Page_Layout_Tool.gif.  
  2. Andate alla pagina sulla quale volete effettuare i cambiamenti. Apparirà per ciascun rigo o accollatura un tracciato tratteggiato. Ciascun rigo sarà numerato e dotato di una coppia di maniglie (situate diagonalmente agli angoli opposti). Per “tirare” nella pagina corrente un rigo della pagina successiva, dovete ridurre lo spazio esistente fra ciascun rigo presente in questa pagina (quella corrente, che state vedendo).
  3. Trascinate lentamente verso l’alto la maniglia posta in basso a destra del primo rigo. Guardate il numero in grassetto posto in fondo allo schema della pagina. Il suo valore rappresenta lo spazio necessario affinché possa trovare posto nella pagina un rigo aggiuntivo. Se con questa operazione non riuscite a risolvere il problema, trascinate anche la maniglia inferiore destra del secondo rigo, (preferibilmente della stessa quantità di spazio del primo; se lo desiderate, guardate le caselle numeriche poste nella finestra di dialogo Modifica i margini dell’accollatura; indicano appunto di quanto state spostando il rigo – si veda la finestra di dialogo Modifica i margini dell'accollatura). Muovete le maniglie sino a quando il rigo (o l’accollatura) rientrerà all’interno della pagina.

Se, nonostante i vostri sforzi, vedete che è impossibile inserire un ulteriore rigo senza che gli altri righi si sovrappongano, dovete utilizzare un sistema di impostazione globale (si veda Impaginazione—Variare la distanza tra le accollature o per riproporzionare le dimensioni Ridurre/Ingrandire.

  1. Scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità.   

 

 

Pagina iniziale