Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Attributi dell'immagine grafica

Finestra di dialogo Attributi dell'immagine grafica

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Grafica image\Graphics_Tool.gif. Cliccate su un grafico per selezionarlo, quindi scegliete Attributi dal menu Grafica. Oppure, fate doppio-click su un grafico.

Qual è la sua funzione

Usate la finestra di dialogo Attributi dell’immagine grafica per controllare il posizionamento di un grafico in partitura, l’eventuale intervallo di pagine sul quale deve apparire, e se deve essere assegnato ad una misura (nel qual caso il grafico apparirà solamente nella pagina contenente quella misura), o ad una pagina (nel qual caso potete scegliere di far apparire il grafico su una o più pagine). Se il grafico viene mostrato su più di una pagina, cambiando gli attributi di un grafico verranno anche mutati gli stessi attributi degli stessi grafici che si trovano nelle altre pagine.

Se state utilizzando delle intestazioni o piè di pagina fissi nella partitura, potreste voler posizionare un grafico nell’intestazione o nel piè di pagina accanto ai margini esterni delle pagine affiancate (destre e sinistre), anziché posizionarlo nella stessa posizione in tutte le pagine. Questa operazione è facilmente effettuabile usando le impostazioni speciali per le pagine destre affiancate.

Quando visualizzate la finestra di dialogo Attributi dell’immagine grafica lavorando su una parte collegata, vedrete anche un testo fisso che vi riporta il riferimento con la pagina corrispondente della partitura (tenendo conto di eventuali pagine bianche per i titoli).

Nota: un grafico assegnato ad una misura appare solamente nella pagina contenente quella misura, di conseguenza le impostazioni relative alle pagine non sono disponibili per i grafici assegnati alle misure.

Nota: quando cambiate l’assegnazione di un grafico da una pagina a una misura o viceversa, Finale azzera i valori di O: e V: . Inoltre imposta su 1 la misura o la pagina (o indica la pagina corrente se siete in Visualizzazione pagina).

Usate il menu a discesa Verticale per posizionare il grafico verticalmente all’interno dei bordi o dei margini superiore e inferiore della pagina. Scegliete Alto (Intestazione) o Basso (Piè di pagina) per inserire il grafico ad una distanza misurata a partire dal bordo o margine alto o dal bordo o margine basso della pagina. Scegliete Centro per centrare il grafico fra i bordi o margini superiore e inferiore della pagina. Quando selezionate una opzione verticale, Finale azzera il valore del campo di testo V: nella sezione Allineamento e posizione, e posiziona il grafico verticalmente sulla base dell’impostazione Posizione da.

Usate il menu a discesa Posizione da per indicare a Finale se il posizionamento del grafico deve essere effettuato a partire dai bordi o dai margini della pagina. Selezionate Margine della pagina per fare in modo che Finale calcoli la posizione del grafico a partire dai margini della pagina. Selezionate Bordo della pagina per fare in modo che Finale calcoli la posizione del grafico a partire dai bordi della pagina.

 

Nota: gli elenchi a discesa Orizzontale, Verticale e Posizione da sono disponibili per i soli grafici assegnati alla pagina (quei grafici per i quali si è selezionata l’opzione Attacca alla: Pagina).

 

Usate i campi di testo O: and V: per posizionare orizzontalmente e verticalmente un grafico assegnato ad una misura o ad una pagina. Per i grafici assegnati alle misure (quei grafici per i quali si è selezionata l’opzione Attacca alla: Misura), inserite i valori nei campi di testo O: e V: per posizionare il grafico a partire dalla parte superiore sinistra della battuta. Per grafici assegnati alle pagine (quei grafici per i quali si è selezionata l’opzione Attacca alla: Pagina), inserite i valori nei campi di testo O: e V: per posizionare il grafico nella pagina, sulla base delle vostre impostazioni di Allineamento e posizione. Inserite un valore nel campo di testo O: per cambiare la posizione orizzontale; un numero positivo sposta il grafico verso destra; un numero negativo lo sposta verso sinistra. Immettete un valore nel campo di testo V: per modificare la posizione verticale; un numero positivo sposta il grafico verso l’alto; un numero negativo lo sposta verso il basso.

Nota: i campi di testo O: e V: nel gruppo Allineamento e posizione vengono usati sia per i grafici assegnati alle misure, che per quelli assegnati alle pagine.

Selezionate l'opzione Percentuale fissa per fare in modo che il grafico mantenga quella dimensione anche nel caso in cui ridimensioniate la pagina utilizzando lo Strumento Ridimensiona.

Usate il menu a discesa Orizzontale per posizionare orizzontalmente i grafici assegnati alle pagine di destra quando è selezionata l’opzione Usa il posizionamento nella pagina destra. Queste impostazioni funzionano allo stesso modo delle opzioni omonime disponibili nella sezione Allineamento e posizione, ma hanno effetto sulle sole pagine di destra.

Usate i campi di testo O: and V: per posizionare i grafici assegnati alle pagine di destra quando è selezionata l’opzione Usa il posizionamento nella pagina destra. Queste impostazioni funzionano allo stesso modo delle opzioni O: e V: presenti nella sezione Allineamento e posizione, ma hanno effetto sulle sole pagine di destra.

 

 

Si veda anche:

Grafica

Strumento Grafica

 

 

Pagina iniziale