Voi siete qui:Enciclopedia > D > Dimensione delle note > Ridurre o ingrandire le note (mantenendo invariata la dimensione del rigo)

Ridurre o ingrandire le note (mantenendo invariata la dimensione del rigo)

Usando la tecnica descritta qui di seguito potrete aumentare e diminuire la dimensione delle note a seconda delle vostre esigenze.

  1. Nel menu Documento cliccate su Opzioni del documento. Nella finestra di dialogo che apparirà selezionate la categoria di opzioni Font (caratteri); verrà visualizzata la relativa pagina di opzioni.
  2. Dal menu a discesa Notazione, selezionate la voce Teste delle note, quindi cliccate su Carattere. Apparirà la finestra di dialogo Carattere.
  3. Selezionate un valore diverso (più grande o più piccolo, in base alle vostre esigenze) da quello attualmente impostato per il parametro Dimensione. Il valore standard per questo elemento particolare, relativamente al font Maestro, è di 24 punti.
  4. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Opzioni del documento-Font (caratteri). Cliccate nuovamente su OK per tornare alla partitura. Se avete scelto un valore che non sia un multiplo di 12, i contorni delle note potrebbero risultare leggermente frastagliate se usate una stampante a matrice di punti o a aghi (a meno che non usiate i caratteri Adobe Type Manager o Maestro TrueType; entrambi sono descritti in Font (Caratteri)). Con una stampante PostScript, invece, le note risulteranno incisive e uniformi.

Se doveste accorgervi che i gambi delle note con i gambi in su non sono attaccate correttamente alle teste delle note dopo il ridimensionamento, potrete risolvere il problema aggiustando il loro posizionamento orizzontale utilizzando la finestra di dialogo Connessione dei gambi. Per maggiori informazioni si veda Gambi Cambiare il posizionamento dei gambi rispetto alle teste delle note.

 

 

Pagina iniziale