Voi siete qui:Enciclopedia > F > Forme delle teste delle note > Cambiare la forma della testa di tutte le note di una determinata durata o altezza

Cambiare la forma della testa di tutte le note di una determinata durata o altezza

Questa tecnica è particolarmente utile nel caso di musica per la quale viene utilizzata una scrittura in cui la forma della nota indica anche l’altezza, oppure per le parti di batteria, dove tutte le note scritte negli spazi devono avere come testa della nota una X (cimbali e hi-hat), mentre le note scritte sulle linee hanno una testa normale (tom-tom e grancassa).

Potete assegnare una diversa testa per ciascuna nota della scala.

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif; quindi fate doppio click sul pentagramma in questione o sulla sua maniglia. Apparirà la finestra Attributi del rigo relativa al pentagramma sul quale avete cliccato. Potete assegnare i cambiamenti relativi alle teste delle note solamente ad un pentagramma alla volta.
  2. Sotto il titolo Elementi indipendenti, selezionate Teste delle note; quindi cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Carattere.
  3. Selezionate il carattere e la dimensione che volete utilizzare, quindi cliccate su OK. Per le percussioni o per utilizzare forme delle teste disegnate, scegliete i caratteri Maestro Percussion o JazzPerc.
  4. Selezionate Forme delle note dall'elenco a discesa Stile notazione.
  5. Cliccate su Seleziona; apparirà la finestra di dialogo Forma delle note.
  6. Dall'elenco a discesa, scegliete la prima delle forme di nota che volete cambiare. Le quattro forme di base presenti in Finale corrispondono alla figura da un quarto (usata anche per gli ottavi, i sedicesimi e i valori inferiori), la minima , la semibreve (intero e la breve . Per ciascuna nota della scala, potete specificare una testa di nota (X, romboidale e così via) sostitutiva di ogni forma base. Per esempio, potete specificare che ogni minima scritta sul terzo grado della scala debba avere come forma di nota una X. Si veda Forme delle note per inni per un elenco delle note disegnate e per le scale dei valori.
  7. Specificate su quale grado della scala volete sia applicata la modifica. Inserite il grado della scala ne campo di testo relativa, oppure cliccate sulle frecce di scorrimento in su o in giù sino a quando vedrete apparire il grado desiderato.
  8. Cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all’interno della quale sono visualizzati tutti i caratteri disponibili per il font musicale.
  9. Fate doppio click sul simbolo che volete venga utilizzato al posto di quello base. Potete continuare in questo modo, usando i tasti freccia per muovervi attraverso i vari gradi della scala e cliccando su Seleziona per scegliere una nuova testa per la nota.
  10. Cliccate su OK per due volte. Ritornerete alla partitura, dove vedrete che le teste delle note relative alla durata e al grado della scala da voi specificato, avranno automaticamente adottato la nuova forma. Se pensate di utilizzare nuovamente questa configurazione in seguito, salvate il documento, prima di inserire della musica, come template (appunto un documento vuoto senza musica, ma con le varie opzioni preimpostate), in modo da non dover ripetere tutto il procedimento la volta in cui necessitate di questo tipo di notazione.

 

 

Pagina iniziale