Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tonalità neutra

Tonalità neutra

Un brano in tonalità neutra non presenta alcuna armatura di chiave. In questo caso le singole note avranno assegnati gli accidenti di competenza.

Con Finale potete creare un brano senza tonalità specificata semplicemente impostando il brano nella tonalità di Do maggiore; di conseguenza ogni nota della scala di Do può essere alterata autonomamente. Il problema sorge quando dovete scrivere per uno strumento traspositore, come ad esempio una tromba; Finale, in questo caso, trasporterà automaticamente la parte nella tonalità di Re maggiore (ossia la trasposizione corretta di un brano in Do per una tromba in Sib) anzichè mantenere l’assenza di alterazioni in chiave.

La soluzione consiste dunque nel non usare la capacità di trasposizione automatica di Finale quando scrivete un brano in tonalità neutra.

Come mantenere la tonalità neutra nelle parti per strumenti traspositori

L’idea è quella di inserire la musica ad “altezza reale” (come se lo strumento non fosse traspositore), quindi trasporre la parte al momento della stampa.

  1. Inserite la musica ad altezza reale. In questo caso, non usate lo Strumento Rigo musicale per creare la trasposizione automatica del rigo.
  2. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif; quindi fate click alla sinistra del rigo. Il rigo verrà evidenziato.
  3. Scegliete Trasponi dal menu Utilità. Apparirà la finestra di dialogo Trasposizione.
  4. Specificate l’intervallo necessario per trasportare le note dall’altezza “reale” a quella “scritta” per lo strumento traspositore. In altre parole, se state lavorando ad una parte per tromba in Sib, dovrete specificare come intervallo di trasposizione Su, Cromaticamente, una seconda maggiore).
  5. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale