Voi siete qui:Enciclopedia > V > Voci interne (polifonia) > Aggiungere voci sovrapponendo i righi

Aggiungere voci sovrapponendo i righi

Se avete bisogno di scrivere una parte con più voci delle otto disponibili con i meccanismi dei Livelli e di V1/V2, potete sovrapporre più righi contenenti tutte le voci che vi servono. Vi consigliamo, tuttavia, di ricorrere a questa procedura soltanto se non potete farne a meno e di privilegiare l'utilizzo dei Livelli e delle voci V1/V2.

  1. Inserite la musica nelle voci disponibili utilizzando i quattro Livelli e le voci V1/V2.
  2. Selezionate lo Strumento Rigo musicale e create un nuovo rigo con le stesse proprietà e la stessa configurazione di quello al quale lo volete sovrapporre. Potete scegliere Nuovi righi (con Impostazione guidata) dal menu Rigo musicale oppure configurare manualmente il vostro rigo usando la finestra di dialogo Attributi del rigo. Si veda lo Strumento Rigo musicale per ulteriori dettagli.
  3. Inserite le voci che mancano nel nuovo rigo, usando i Livelli e le vociV1/V2.  
  4. Cliccate sulla maniglia del nuovo rigo e trascinatelo fino a sovrapporlo sul rigo principale. Usate i tasti freccia per posizionare con precisione il rigo. Utilizzate lo Strumento Zoom per aumentare la visualizzazione e vedere in modo più dettagliato i particolari, così da garantirvi un buon risultato.

 

 

Pagina iniziale