Voi siete qui:Enciclopedia > V > Voci interne (polifonia) > Insrire più voci usanto V1/V2

Inserire più voci usando V1/V2

Potete anche avere due voci indipendenti all’interno di ciascun Livello, chiamate Voce 1 e Voce 2 (o V1/V2, poiché così appaiono nella cornice di editing dello Strumento Inserimento rapido).

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif e poi sulla misura nella quale volete inserire la musica. A differenza del meccanismo dei Livelli, nel quale non ha importanza quale linea scrivete per prima, dovete inserire inizialmente la Voce 1 se utilizzate il meccanismo del V1/V2. Generalmente, è meglio inserire per prime le note con i valori maggiori.
  2. Inserite le note nella prima voce (Voce 1). “Prima” non significa necessariamente superiore. V1 e V2 possono avere volta per volta le gambe delle note direzionate verso l’alto o verso il basso.
  3. Premete i tasti di direzione (i tasti freccia) per muovere la barra d’inserzione del cursore sulla nota della Voce 1 in relazione alla quale volete che appaia la prima nota della Voce 2. Una linea musicale sulla Voce 2 può materializzarsi in qualunque punto della misura, essendo “lanciata” da una nota esistente sulla Voce 1. In verità, potete avere più “lanci” in una battuta (sebbene non possiate raggruppare insieme le note della Voce 2 che sono state lanciate da note diverse della Voce 1).
  4. Per inserire la Voce 2, premete il tasto di apostrofo ('). Nel caso in cui il tasto apostrofo non funzioni, tenete presente che con alcuni layout di tastiera è necessario premere la Barra Spaziatrice dopo il tasto dell’apostrofo. Oppure bisogna comporre il numero 039 sul tastierino numerico mentre si tiene premuto il tasto alt. L’indicatore ora segnalerà V2. La barra di inserzione, risulterà leggermente spostata rispetto alle note della Voce 1 per ricordarvi che state inserendo una seconda voce.
  5. Inserite le note nella seconda voce (Voce 2). Potrete notare come non sempre le gambe delle note siano rivolte nella giusta direzion.
  6. Per correggere la direzione dei gambi delle note, andate nella voce corretta usando il tasto apostrofo (o la combinazione con il tastierino numerico). Muovete con i tasti freccia il cursore della barra di inserimento sulla nota in questione. Premete il tasto della lettera L per bloccare il gambo della nota nell’altra direzione. Quando un gambo è “congelato” verso l’alto o verso il basso, non cambierà di direzione anche nel caso in cui la nota venga trasportata. Per ripristinarne lo stato “fluttuante”, posizionate la barra di inserimento sulla nota e premete ctrl-L.

Potete anche muovere le pause verso l’alto o verso il basso. Se la pausa si trova nella Voce 1 o 2, potete semplicemente trascinarla; se volete in seguito ripristinare la posizione originaria, posizionate il cursore su di essa e premete nuovamente il tasto asterisco (*).

 

 

Pagina iniziale