Voi siete qui:Enciclopedia > I > Indicazioni di tempo multiple

Indicazioni di tempo multiple

Utilizzando la procedura riportata qui di seguito potrete creare una partitura impostando un'indicazione di tempo diversa per ciascun rigo. La riproduzione sonora non sarà eseguita secondo metri differenti, ma la musica di tutti i righi della partitura sarà spaziata (e raggruppata) correttamente.

Creare indicazioni di tempo multiple

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif e fate doppio click sul primo rigo la cui indicazione metrica volete rendere indipendente. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo riferita al rigo selezionato.
  2. Sotto la voce Elementi Indipendenti, selezionate Indicazione di tempo. YDovete selezionare questa casella per ogni rigo che volete rendere indipendente dal punto di vista metrico. Se avete più di un rigo da impostare in questa maniera, potete evitare di uscire dalla finestra di dialogo Attributi del rigo; scegliete il rigo seguente dal menu a discesa nella parte alta della finestra di dialogo.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete in questo modo alla partitura. Se ora cliccate lo Strumento Indicazione di tempo, comparirà una maniglia su ogni rigo che avete abilitato ad ospitare un’indicazione metrica indipendente. Per impostare il tempo di un rigo “con metro indipendente”, cliccate lo Strumento Indicazione di tempo, quindi fate click su una misura di quello stesso pentagramma. Apparirà la finestra di dialogo Indicazione di tempo, all’interno della quale potete impostare il tempo col solito metodo.

 

 

Pagina iniziale