Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tonalità multiple

Tonalità (o armature di chiave) multiple

Potete creare una partitura in cui ogni rigo possiede una diversa armatura di chiave. Tenete presente che l’utilizzo di diverse armature di chiave non ha lo stesso significato di quando si impostano i righi per gli strumenti traspositori (tromba e clarinetto, ad esempio), nei quali i vari righi vengono scritti in tonalità diverse, ma, in effetti, suonano tutti nella stessa tonalità. Per le istruzioni relative alle impostazioni da utilizzare in caso di strumenti traspositori—per i quali Finale cambia correttamente e automaticamente l’armatura di chiave—si veda Strumenti traspositori .

Creare armature di chiave multiple e simultanee

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif, quindi fate doppio click sul primo dei righi la cui armatura di chiave volete rendere indipendente. Apparirà la finestra Attributi del rigo relativa al rigo selezionato.
  2. Sotto la voce Elementi Indipendenti, selezionate Tonalità. Dovete selezionare questa casella per ciascun rigo che dovrà avere un’armatura di chiave indipendente. Se dovete impostare in questo modo diversi righi, non uscite dalla finestra Attributi del rigo; scegliete il rigo successivo dall'elenco a discesa posto nella parte superiore della finestra.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete alla partitura. Se ora cliccate sullo Strumento Tonalità, apparirà una maniglia su ciascun pentagramma che avete “abilitato” ad avere un’armatura di chiave indipendente (apparirà, come al solito, anche una maniglia sul primo rigo in alto tra quelli che non avete abilitato ad avere un’armatura di chiave indipendente, in modo che possiate impostare la tonalità “principale” per il brano). Per cambiare la tonalità di un rigo avente una “armatura di chiave indipendente” cliccate sullo Strumento Tonalità, quindi cliccate sulla misura in cui volete effettuare il cambiamento. Apparirà la finestra di dialogo Armature di chiave nella quale potrete impostare nel solito modo la nuova tonalità.

 

 

Pagina iniziale