Voi siete qui:Enciclopedia > R > Ripetizioni: passaggi e finali dei ritornelli > Creare un finale di ritornelli con passaggi multipli

Creare un finale di ritornello con passaggi multipli

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione image\Repeat_Tool.gif e selezionate una regione di misure al termine della quale volete inserire un finale di ritornello.
  2. Cliccate sulla regione selezonata con il pulsante destro del mouse e scegliete Crea il finale dal menu contestuale. O, in alternativa, dopo aver selezionato le misure scegliete questo comando dal menu Ripetizione. Apparirà la finestra di dialogo Creazione finale.
  3. Nel campo di testo Numero(i) del finale inserite il numero complessivo di passaggi che desiderate venga effettuato su questo finale di ritornello (ricordate di separare i numeri con le virgole). Se volete inserire più passaggi consecutivi, separateli con dei trattini di sillabazione (ad esempio, per l'immagine riportata sopra, inserite: “1-4”).
  4. Dal menu a discesa Destinazione selezionate l’opzione che più risponde alle vostre esigenze.
  5. Se desiderate che al fondo di questa sezione vengano inserite le stanghette di ritornello all’indietro, selezionate l’opzione Crea la stanghetta di ritornello alll’indietro. Questa stanghetta di ritornello all’indietro è definita, in termini di playback, saltare alla stanghetta di ritornello in avanti più vicina. Per modificare la destinazione della stanghetta di ritornello all’indietro fate doppio click sulla sua maniglia, in modo da aprire la finestra di dialogo Assegnazioni per le stanghette di ritornello all'indietro. A questo punto, se volete specificare su quali righi il finale di ritornello deve apparire, selezionate o create un elenco dei righi nella finestra di dialogo Creazione finali dei ritornelli/Modifica finale o nella finestra di dialogo Assegnazione per le stanghette di ritornello all’indietro
  6. Cliccate su OK. Il finale di ritornello apparirà in partitura. Adesso, per creare l’ultimo finale della sezione, seguite le istruzioni:
  7. Cliccate con il pulsante destro del mouse sulla misura successiva a quella contenente il finale che avete appena creato e scegliete Crea il finale dal menu contestuale. Potete anche scegliere questo comando dal menu Ripetizione dopo aver selezionato con un click del mouse la battuta in questione. Apparirà la finestra di dialogo Creazione finali dei ritornelli.
  8. Inserite il numero (o i numeri) che volete compaiano sotto la parentesi del finale. Separate i numeri con virgole o trattini di sillabazione, come descritto in precedenza.
  9. Dall’elenco a discesa Destinazione, scegliete l’opzione Non saltare mai il finale.  
  10. Deselzionate l’opzione Crea la stanghetta di ritornello all’indietro”.  
  11. Cliccate su OK. A questo punto il playback, dopo l’ultimo passaggio sul finale multiplo, suonerà quest’ultimo finale di ritornello che avete appena creato.

 

 

Pagina iniziale