Voi siete qui:Enciclopedia > B > Battute d'aspetto > Interrompere le battute d'aspetto

Interrompere le battute d'aspetto

Quando create le parti staccate usando i comandi di Finale Estrazione delle parti o Estrazione speciale dele parti, Finale raggruppa tutte le misure vuote in una sola misura indicante le battute d’aspetto. Ora avete la possibilità di interrompere una o più di queste battute separandole in diverse misure. Per esempio: potreste preferire che le misure d’aspetto vengano scritte per esteso nel caso in cui le misure di pausa consecutive siano meno di quattro, oppure per questioni di impaginazione vorreste dividere una misura indicante le battute d’aspetto in due o più misure.

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif. 
  2. Selezionate la misura indicante le battute d’aspetto che volete suddividere. Per dividere più di una battuta, selezionate la regione contenente quelle pause. Ricordate che per poter effettuare questa operazione dovete essere in Visualizzazione pagina.)
  3. Scegliete Interrompi dal sottomenu Battute d’aspetto del menu Modifica ( oppure cliccate con il pulsante destro del mouse e scegliete Interrompi dal menu contestuale). Finale interromperà le misure indicanti le battute d’aspetto presenti nella regione in misure separate di pausa.
  4. Scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità per assicurarvi che Finale stia mostrando l’aspetto corretto della vostra partitura.

 

 

Pagina iniziale