Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Ulteriori informazioni sul MIDI

Ulteriori informazioni sul MIDI

MIDI è l’acronimo di Musical Instrument Digital Interface (Interfaccia digitale per gli strumenti musicali). Si tratta di un protocollo di comunicazione per computer e sintetizzatori ed è stato sviluppato nel 1983 grazie alla collaborazione di alcune fra le maggiori industrie produttrici di strumenti musicali elettronici. Collegando fra loro differenti strumenti MIDI per mezzo degli appositi cavi, godrete di una grande flessibilità: un tasto premuto da uno strumento MIDI (la tastiera principale) può avere come effetto un suono prodotto da un altro strumento—o da più strumenti MIDI; una nota suonata da una persona può essere registrata e riprodotta in modo preciso da un computer; e un computer può far suonare insieme diversi strumenti MIDI perfettamente sincronizzati fra loro. In questa parte dell’appendice, troverete illustrati alcuni aspetti sofisticati del MIDI che vi consentiranno di comprendere meglio anche Finale.

Un segnale, o evento, MIDI, viene trasmesso come pacchetto di due o tre byte (dati per computer in forma numerica). Il primo byte di ogni evento viene chiamato status byte, poiché identifica per via numerica il tipo di evento che viene trasmesso in quel momento—deve essere suonata una determinata nota, il pedale deve essere rilasciato, e così via—e su quale canale MIDI quell’evento verrà inviato. Gli altri byte sono chiamati data byte (byte di dati), poiché dicono al computer o allo strumento MIDI come si deve svolgere l’evento MIDI descritto dallo status byte e di quanto deve essere modificato. Ad esempio, quando premete una nota, i data byte prodotti descrivono quale nota deve essere suonata e quanto forte deve essere suonata in base alla forza (velocity) del vostro tocco.

Di seguito trovate alcuni degli eventi MIDI più comuni descritti dallo status byte e il tipo di informazioni corrispondenti nei data byte.

 

Eventi MIDI descritti dallo status byte

Parametri descritti dai data byte

Note On (pressione di un tasto)

Numero del tasto MIDI e sua velocity

Note Off (rilascio di un tasto)

Numero del tasto MIDI e velocity del rilascio

Aftertouch polifonico (channel pressure)

Numero del tasto MIDI e ammontare della pressione applicata

Controller

Numero del Controller e relativo valore (vedi tabella successiva)

Patch Change (Cambio di timbro)

Numero di Patch (timbro)

Aftertouch monofonico (channel pressure)

Ammontare della pressione applicata dopo l’abbassamento del tasto

Pitch Bend

Posizione della pitch wheel

Codici System

Variabili

 

In alcune finestre di dialogo di Finale, troverete dei gruppi di tre campi di testo contenenti numeri preceduti da un simbolo di dollaro. Questi campi contengono notazioni esadecimali relative ai tre byte di un evento MIDI: da sinistra a destra, lo status byte e i due data byte. Se fate backspace sul segno di dollaro, in ogni caso, commuterete la visualizzazione in numeri normali (notazione decimale) al posto di quella esadecimale; Finale tradurrà automaticamente i vostri numeri in esadecimali. (Notate che la maggior parte delle volte in cui vi capiterà di vedere dei campi di testo per il MIDI di questo tipo, avrete anche a disposizione il pulsante Ascolto. Il pulsante Ascolto vi consente di suonare l’evento MIDI richiesto; Finale tradurrà il tasto, pedale o controller automaticamente in notazione esadecimale).

Mentre gli eventi sopra rappresentati vengono descritti dagli status byte MIDI, esiste un’altra classe di status byte chiamata System che sono indipendenti da un particolare canale MIDI. Includono i dati di MIDI Sync; i comandi per sequencer Start, Stop, e Continue; i dati di System Exclusive (unici per ciascun sintetizzatore); e altri dati di sincronizzazione e system-exclusive.

Spesso nella documentazione di Finale incontrerete il termine MIDI controller. I dati Controller sono solitamente prodotti da uno strumento o periferica MIDI per influenzare le note MIDI che state suonando—pedali, i comandi di pitch e modulation (per variare l’altezza del suono o modularlo), e così via. Vi sono inoltre alcuni controller molto importanti per la gestione generale del playback: il livello del volume MIDI, la profondità intesa come intensità del tremolo, e la panoramica stereo destro/sinistro, ad esempio. Nella tabella sottostante, i più comuni controller MIDI sono elencati accanto al numero corrispondente.

 

Numero del controller

Controller

Numero del controller

Controller

1

Modulation Wheel (or Lever)

64

Sustain

2

Breath Controller

65

Portamento

4

Foot Controller

66

Sostenuto

5

Portamento time

67

Soft Pedal

7

Main volume

91

External Effects Depth

8

Balance

92

Tremolo Depth

10

Pan

93

Chorus Depth

11

Expression Controller

 

 

 

Potete usare questi numeri di controller per aggiungere tramite gli Strumenti di Finale Espressione-Rigo, Espressione-Partitura, o lo Strumento MIDI, questi tipi di effetto al playback della vostra partitura.

 

 

Pagina iniziale