Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tonalità minori

Tonalità minori

Finale imposta di default una tonalità in modo maggiore, dove la scala che comincia dal Do non ha nè diesis nè bemolli. In un sistema di questo tipo la nota Do è considerata da Finale il grado 0 di una scala senza alterazioni (Do maggiore). Potete, comunque, comunicare a Finale che state lavorando in modo minore, per cui la scala omonima che comincia dalla nota Do avrebbe tre bemolli (ad esempio), mentre nella scala senza accidenti (La minore), il Do non sarebbe la fondamentale.

Se seguite le istruzioni qui di seguito, noterete due cambiamenti significativi nel comportamento del programma. Primo: quando create sigle di accordi, la loro descrizione nella finestra di dialogo Definizione dell’accordo sarà accurata (la fondamentale di un accordo di La minore in una scala senza accidenti sarà contrassegnato 1, non 6). Secondo: se state trascrivendo musica usando lo Strumento HyperScribe o lo Strumento Trascrizione, scoprirete che gli accidenti sono trascritti con molta più pertinenza. In La minore, ad esempio, la nota tra Sol e La sarà scritta come (invece di A, come sarebbe chiamata in Do maggiore).

Impostare una tonalità minore

  1. Selezionate lo Strumento Tonalità image\Key_Signature_Tool.gif; quindi fate doppio click sulla misura in cui volete che cominci il modo minore. Apparirà la finestra di dialogo Armatura di chiave.
  2. Dal men a discesa vicino alla barra di scorrimento, scegliete Minore.
  3. Usate le barre di scorrimento nella parte alta della finestra per impostare l’armatura di chiave che desiderate. Se volete impostare una tonalità di La minore, lasciate l’armatura di default (nessun accidente).
  4. Precisate l’intervallo di battute che volete coinvolte dalle modifiche selezionando delle tre opzioni possibili quella che più risulta confacente alle vostre esigenze.
  5. Specificate l’effetto sul trasporto. Le tre scelte possibili sono: Trasponi le note, per mezzo della quale tutte le note presenti saranno portate nella nuova tonalità; Lascia le note all’altezza originale, Cromaticamente che conserva per ogni nota alla sua altezza assoluta, mantenendo la sua dicitura originaria, (ad esempio, un Sol in tonalità di Mi rimarrà Sol in tonalità di Mi), o Enarmonicamente che controlla l’uso degli accidenti, sostituendoli dove necessario (ad esempio un Sol diventa un La in tonalità di Mi); Lascia le note sulla stessa linea (modalmente), col quale ogni nota rimane sul suo spazio o riga d’origine, ma senza l’aggiunta di alterazioni. Se selezionate Trasponi le note, dovete anche precisare Su o Giù dal menu a discesa per indicare la direzione del trasporto della musica.
  6. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale