Voi siete qui:Enciclopedia > T > Testo cantato > Impostare globalmente il font per il testo cantato

Impostare globalmente il font per il testo cantato

In questo modo verrà impostato il carattere predefinito per il testo cantato che state per inserire. Non verrà effettuata alcuna modifica al carattere relativo al testo già inserito in partitura. Si veda anche il plug-in Cambia i caratteri.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento, quindi, nella finestra di dialogo che apparirà, selezionate la categoria Font (caratteri), in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Font (caratteri) per ulteriori dettagli.
  2. Dall'elenco a discesa per il testo cantato, Selezionate il tipo di lirica di cui volete cambiare il font (Strofa, Ritornello o Sezione).
  3. Cliccate su Carattere. Apparirà la finestra di dialogo Carattere.
  4. Selezionate il carattere e lo stile che volete sia applicato alla vostra lirica. Normalmente, Finale scala la dimensione del carattere del testo cantato in base alla musica; se riducete della metà la dimensione della musica (usando lo Strumento Ridimensiona), anche la dimensione del testo cantato verrà dimezzata.

Se per la vostra lirica volete specificare una dimensione fissa che non venga modificata al variare delle dimensioni della musica, selezionate la casella Dimensione fissa.

  1. Cliccate su OK (o premete enter) fino a tornare alla partitura. Usate questo metodo per impostare il font principale del vostro testo cantato. In caso ci fossero delle variazioni occasionali rispetto al font principale, si veda Cambiare il carattere del testo cantato già inserito.

 

 

Pagina iniziale