Voi siete qui:Enciclopedia > T > Testo cantato > Correggere gli errori di assegnazione delle sillabe nel testo cantato

Correggere gli errori di assegnazione delle sillabe nel testo cantato

Potreste scoprire che verificando il posizionamento del testo dopo un Control–Click alcune sillabe non siano state assegnate correttamente alle rispettive note melodiche. Forse avete inserito troppe sillabe, dimenticato un melisma o saltato una parola. Usando la tecnica seguente, potete spostare verso destra (o verso sinistra) di una nota tutte le sillabe a partire da un punto determinato.

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato  image\Lyric_Tool.gif, quindi scegliete Sposta il testo dal menu Canto. Apparirà la finestra di dialogo Spostamento del testo cantato, che vi permetterà di specificare direzione e ambito dello spostamento che volete operare.
  2. Dall'elenco a discesa scegliete la direzione appropriata: Sinistra o Destra. Queste direzioni vi indicano verso quale parte avverrà lo spostamento del testo cantato relativamente alla melodia.
  3. Selezionate l’opzione che rappresenta l’ambito più appropriato. Se selezionate Sposta le sillabe di una nota sino alla fine del testo, Finale sposterà tutte le sillabe a partire da quella su cui avete cliccato sino all’ultima presente nel brano. Se selezionate Sposta le sillabe di una nota sino alla prima nota libera, l’effetto sarà quello di spostare tutte le note sino a quando viene incontrata una nota senza alcuna sillaba attaccata. Le sillabe successive saranno lasciate al loro posto.

L’opzione Fai ruotare le sillabe è utile solamente nel caso in cui abbiate creato un set di testo cantato con più sillabe di quante siano le note a disposizione. Scegliete su questa opzione in quelle rare occasioni in cui volete rimpiazzare le sillabe di ciascuna nota con quelle presenti alla loro destra o alla loro sinistra—ma senza cambiare le note che devono avere la lirica (vedi la figura successiva).

 

Se selezionate Fai ruotare le sillabe (e verso Sinistra), potete cliccare sulla prima nota della melodia (il primo Do centrale, nel rigo sopra) per far spostare (ruotare) l’assegna-zione delle sillabe verso sinistra (rigo sotto).

  1. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete alla partitura.
  2. Se avete specificato uno spostamento verso destra, cliccate sulla nota che si trova sulla prima sillaba che volete spostare. La sillaba sulla quale avete cliccato e le sillabe successive, si sposteranno di una nota verso destra, saltando automaticamente pause e note legate.
  3. Se avete specificato uno spostamento verso sinistra, cliccate nel pentagramma sopra la nota precedente alla prima sillaba che volete muovere. La sillaba della nota successiva e le seguenti, si sposteranno di una nota verso sinistra, saltando automaticamente pause e note legate.

 

 

Pagina iniziale