Voi siete qui:Enciclopedia > T > Testo cantato > Prolungare le linee di estensione sotto i melismi

Prolungare le linee di estensione sotto i melismi

Quando una sillaba deve continuare su di una nota legata o su più note (come nel caso di un melisma, una fioritura), è consuetudine disegnare una linea che indichi l’estensione della sillaba sulle altre note

Quando inserite il testo cantato, le linee di estensione verranno tracciate automaticamente in modo appropriato. Queste linee di estensione vengono dette ‘intelligenti’, in quanto si adeguano contraendosi o restringendosi automaticamente, in base alle modifiche che apportate al testo cantato (aggiungendo o togliendo sillabe), alla musica (se aggiungete o togliete note) e anche all'impaginazione (ad esempio nel caso in cui un'accollatura venga fatta proseguire a capo). Potete modificare a vostro piacimento i parametri predefiniti che determinano l’aspetto di queste linee di estensione (come la linea base o l’offset di sinistra o di destra delle sillabe) nella Finestra di dialogo Linee di estensionex. Le modifiche che apporterete a questi parametri influenzeranno tanto le linee di estensioni già presenti in partitura, quanto quelle che verranno inserite successivamente.

Una linea di estensione è una sottolineatura che si prolunga sulle note successive della stessa sillaba del testo cantato. Una linea di estensione può essere prolungata sotto le sillabe di qualsiasi sezione di testo cantato (strofa, ritornello, ecc.). Le linee di estensione non terminano nel punto di inizio della sillaba successiva, se le sillabe appartengono alla stessa sezione del testo cantato.

 

Nota: i documenti creati con Finale 2003 o con le versioni precedenti, contenenti testo cantato, trattengono tutte le informazioni inerenti al posizionamento delle linee di estensione quando vengono convertiti in documento di Finale 2004, 2005, 2006 e 2007. Poiché potrebbero essrci dei conflitti fra queste due tipologie di linee di estensione, in questi documenti le Linee di estensione intelligenti non sono attivate in modo predefinito. Se volete attivare questa funzione, dal menu Documento scegliete Opzioni del documento, quindi, nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la categoria Testo cantato, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni e cliccate sul pulsante Linee di estensione; raggiungerete così la finestra di dialogo Linee di estensione. Selezionate l’opzione Usa le linee di estensione “intelligenti”, quindi cliccate su OK fino a tornare alla partitura. Le “vecchie” linee di estensione, se presenti, verranno sostituite dalle linee di estensione intelligenti.

 

Quando le linee di estensione saranno state visualizzate in partitura, potrete modificarle manualmente. Per modificare le linee di estensione individualmente (una per una):

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato image\Lyric_Tool.gif. Apparirà il menu Canto.
  2. Dal menu Canto scegliete Modifica le linee di estensione.
  3. Cliccate vicino alla sillaba dalla quale parte la linea di estensione da modificare. Apparirà una maniglia di controllo.
  4. Trascinate la maniglia verso destra. In questo modo allungherete la linea di estensione. Per rimuovere la linea di estensione selezionatene la maniglie e premete Canc. Per ripristinare il posizionamento originale, quindi annullare le modifiche da voi apportate, premete Backspace.

 

 

Pagina iniziale