Voi siete qui:Enciclopedia > T > Testo cantato > Impostare allineamento e giustificazione automatici delle sillabe

Impostare allineamento e giustificazione automatici delle sillabe

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato  image\Lyric_Tool.gif. Apparirà il menu Canto.
  2. Dal menu Canto scegliete Opzioni del testo cantato. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni del documento-Testo cantato.
  3. Se volete impostare un allineamento e giustificazione specifici per le sillabe provviste di linee di estensione, selezionate la casella di controllo Sillabe con linee di estensione e impostate le opzioni relative. Ad esempio, potreste impostare entrambe le opzioni di allineamento e giustificazione a Sinistra.
  4. Se volete impostare un allineamento e giustificazione specifici per la prima sillaba del testo in partitura, selezionate la casella di controllo Prima sillaba del testo e impostate le opzioni relative. Ad esempio, potreste impostare la giustificazione a Sinistra e lasciare l’allineamento (relativo alla nota) al Centro.
  5. Se volete impostare un allineamento e giustificazione specifici per le prime sillabe di ciascun rigo di accollatura, selezionate la casella di controllo Sillabe all’inizio dei righi impostate le opzioni relative. Ad esempio, potreste impostare la giustificazione a Sinistra e lasciare l’allineamento (relativo alla nota) al Centro o impostare sia l’allineamento che la giustificazione a Sinistra.
  6. Selezionate l’allineamento e la giustificazione per le altre sillabe del testo agendo sugli elenchi a discesa relativi alla voce Altre. L’ordine delle voci presenti nella finestra stabilisce anche la priorità delle impostazioni. Ad esempio, se avete una sillaba che è la prima sillaba di un rigo, ma è anche dotata di una linea di estensione, questa vedrà come impostazione prioritaria quella relativa alla linea di estensione anziché quella di sillaba ad inizio rigo (presumendo abbiate selezionato in generale entrambe le caselle di controllo). Selezionate la casella di controllo accanto alla voce scelta se volete che questa venga applicata alla partitura).
  7. Cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale