Voi siete qui:Enciclopedia > T > Testo cantato > Impostare graficamente la linea base (posizione verticale) del testo cantato

Impostare graficamente la linea base (posizione verticale) del testo cantato

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato  image\Lyric_Tool.gif. Apparirà il menu Canto. Scegliete Specifica il testo cantato corrente dal menu Canto per specificare il tipo e il numero della lirica, se volete.
  2. Scegliete Assegnazione con il click o Digita in partitura dal menu Canto. Apparirà alla sinistra dello schermo un gruppo di quattro triangoli rivolti verso destra. Il loro compito è quello di controllare la linea base del testo cantato. Se necessario, cliccate sul pentagramma il cui testo cantato deve essere aggiustato.
  3. Trascinate il triangolo posizionato più a sinistra verso l’alto o verso il basso per impostare la linea base dell’intero brano (per il tipo e numero di lirica selezionato). Quando trascinate, si muoveranno anche gli altri tre triangoli.
  4. Trascinate il secondo triangolo verso l’alto o verso il basso per impostare la linea base di quel pentagramma per tutto il brano (per il testo cantato selezionato). Mentre trascinate, si muoveranno anche gli altri due triangoli posti alla sua destra.
  5. Trascinate il terzo triangolo verso l’alto o verso il basso per impostare la linea base di quel pentagramma e per quella sola accollatura o rigo singolo (per il testo cantato selezionato). Mentre trascinate, si muoverà anche l’altro triangolo posto alla sua destra. Usate il terzo triangolo solo in Visualizzazione pagina (in modo da vedere quale accollatura o rigo state influenzando).
  6. Trascinate il triangolo posto più a destra verso l’alto o verso il basso per impostare la linea base della sillaba successiva, prima del suo inserimento. Questa opzione è particolarmente utile quando inserite la lirica una sillaba alla volta usando i metodi Digita in partitura o Assegnazione con il click.

Per informazioni dettagliate sul posizionamento della linea base nelle parti collegate, si veda Posizionamento della linea base nelle parti collegate.

 

 

Pagina iniziale