Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parti collegate > Spaziatura della musica nelle parti collegate

Spaziatura della musica nelle parti collegate

Se nel menu Modifica è selezionata la voce Spaziatura automatica della musica, Finale applicherà le modifiche che apporterete all’ampiezza delle misure e alla spaziatura della musica a tutte le parti collegate e alla partitura. Anche quando inserite la musica, Finale adatta la spaziatura automaticamente sia in partitura che nelle parti collegate. Gli aggiustamenti manuali apportati in partitura o in una parte alla spaziatura della musica, all’ampiezza delle misure o alla composizione delle accollature con lo Strumento Misure o con lo Strumento Modifica-Massa, vengono invece applicati esclusivamente alla parte sulla quale state lavorando.

Potete intervenire sulla spaziatura di una regione di misure sia su una sola parte che su più parti contemporaneamente.

Per modificare la spaziatura della musica su più parti contemporaneamente:

    Selezionate lo Strumento Selezione.

    Selezionate un ambito di misure sul quale volete intervenire.

    Dal sottomenu Spaziatura della musica del menu Utilità scegliete Applica la spaziatura della musica alla parte/partitura selezionata. Si aprirà la finestra di dialogo Applica la spaziatura della musica.

    Selezionate le parti alle quali volete apportare le modifiche.

    Selezionate una delle tre modalità di spaziatura della musica disponibili.

    Cliccate su OK. La tipologia di spaziatura della musica che avete scelto verrà applicata a tutte le parti selezionate.

Quando l’opzione Spaziatura automatica della musica è selezionata, le impostazioni contenute nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Spaziatura della musica vengono applicate sia alla partitura che a tutte le parti collegate. Se, invece, quest’opzione è disattivata, tutte le modifiche apportate vengono applicate soltanto alla parte sulla quale si sta lavorando.

 

Nota: tutti i cambiamenti al posizionamento orizzontale di ogni singola nota o pausa inserita con lo Strumento Inserimento rapido o con lo Strumento Posizione delle note si riflette anche sulle parti collegate.

 

 

Pagina iniziale