Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > R > Regola la linea base del testo cantato

Finestra di dialogo Regola la linea base del testo cantato

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Testo cantato  image\Lyric_Tool.gif. Scegliete Regola la linea base dal menu Canto.

Qual è la sua funzione

In questa finestra di dialogo, potete specificare l’esatta posizione della linea base di ciascuna tipologia e numero di testo cantato (la linea invisibile sulla quale viene allineato il testo) in relazione al rigo. Inoltre, potete specificare una linea base differente (assegnata per mezzo dei quattro triangoli nella modalità Assegnazione con il click) per ciascun rigo. I numeri presenti nei campi di testo sono misurati a partire dalla linea centrale del rigo usando l’unità di misura correntemente selezionata (menu Modifica). Valori più bassi (corrispondenti a valori negativi maggiori) spostano la linea base verso il basso.

Generalmente si presume vogliate posizionare la linea base della Strofa 1, ad esempio, appena sotto la melodia, mentre la Strofa 2 viene posizionata appena sotto la Strofa 1. In ragione di ciò, i valori predefiniti di Finale rispettano questa consuetudine: una strofa sotto l’altra. Se cambiate il carattere per le vostre Strofe (scegliendoli nella pagina relativa alla categoria Font della finestra di dialogo Opzioni del documento) e notate che le linee della lirica si sovrappongono in ragione del cambio delle dimensioni del carattere, potete regolare contemporaneamente le linee base per tutte le linee del testo cantato cliccando sul pulsante Ripristina le impostazioni del font predefinito.

Notate, in ogni caso, che potete effettuare le stesse operazioni in modo visivo trascinando in su o in giù i quattro triangoli quando siete in modalità Assegnazione con il click o Digita in partitura. Questa finestra di dialogo, comunque, fornisce la possibilità di preimpostare la posizione delle linee del testo cantato, specificandone in modo preciso con i numeri la loro locazione, o regolare più linee contemporaneamente (anche se il testo è già stato inserito in partitura).

Quando l’indicatore Rigo: identificherà il rigo la cui linea base volete modificare, inserite un numero nel campo di testo. Questo numero indica quanto debba essere più alta o più bassa la linea del testo cantato rispetto alla posizione predefinita degli altri righi del brano—in altre parole, rispetto alla posizione predefinita generale. Un valore negativo maggiore sposta la linea del testo cantato verso il basso.

L’indicatore Accollatura: identifica l’accollatura in base al numero. Cliccate sui pulsanti Preced e Success per specificare il numero dell’accollatura desiderata. Impostate invece il numero o nome del rigo nell’indicatore Rigo: con i pulsanti Preced e Success (vedi sopra). Quando l’indicatore Accollatura: identificherà il rigo dell’accollatura la cui linea base volete modificare, inserite un numero nel campo di testo. Questo numero indica quanto debba essere più alta o più bassa la linea del testo cantato rispetto alla posizione predefinita delle altre accollature del brano—in altre parole, rispetto alla posizione predefinita generale. Un valore negativo maggiore sposta la linea del testo cantato verso il basso.

Dovreste cliccare su questo pulsante se, ad esempio, avete selezionato un carattere più piccolo del solito; Finale risponderà avvicinando fra di loro le linee del testo cantato (viceversa se il nuovo font fosse più grande, verrebbero distanziate). Oppure supponete di aver effettuato delle modifiche delle quali non siete soddisfatto per mezzo dei triangoli di posizionamento, e volete riportare il tutto alla posizione originale; cliccate su questo pulsante e Finale la ripristinerà..

Si veda anche:

Testo cantato

Menu Canto

Strumento Testo cantato

 

 

Pagina iniziale