Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > R > Riferimento(i) alla tonica

Finestra di dialogo Riferimento(i) alla tonica

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Tonalità  image\Key_Signature_Tool.gif e poi fate doppio click sulla battuta nella quale volete cambiare la tonalità, in modo da far apparire la finestra di dialogo Armatura di chiave. Potete raggiungere questa finestra di dialogo anche dal menu contestuale, cliccando con il pulsante destro del mouse nella misura sulla quale volete intervenire, oppure potete arrivarci da qualsiasi finestra o menu che contenga un comando di Impostazione di tonalità. Scegliete Non usuale nel menu a discesa. Fate due volte click su Success., quindi cliccate l’icona Rif Ton (dovete cliccare due volte perchè la finestra di dialogo non compare se sono selezionati Formato lineare 0 o 1; questi sistemi sono predefiniti come maggiore e minore, rispettivamente).

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo riguarda la creazione di Formati lineari e di armature di chiave non lineari; si veda la finestra di dialogo Armature di chiave non usuali per una discussione ulteriore. In breve: Finale vi consente di creare sistemi tonali e armature di chiave non standard, basati su scale con qualsiasi numero di gradi e accidenti impostati nell’ordine desiderato.

In questa finestra di dialogo potete specificare la relazione esistente tra il numero delle alterazioni in un’armatura di chiave e il centro tonale della tonalità così definita (potete pensare al centro tonale come alla fondamentale di una scala. Avete la possibilità di stabilire questa relazione per ogni tonalità del sistema che costruite). Nel caso di armature di tipo non lineare non vi è alcuna relazione tra l'una e l’altra; ogni armatura non lineare è un caso a sé stante.

Potrete constatare l’effetto di queste impostazioni ogni volta che il programma dovrà associare le note del pezzo alla fondamentale di una scala (il centro tonale). Ad esempio, se questi rapporti fossero stati stabiliti erroneamente, potreste notare strani risultati creando delle sigle accordali o in fase di trasporto.

Questo indicatore serve ad identificare l’Unità, ovvero l’alterazione, per la quale state cambiando il relativo centro tonale. Nel sistema tonale standard, per l’Unità 3 (ovvero il terzo diesis) segnereste che il centro tonale è La. Cliccando i pulsanti Preced. e Success. sul fondo della finestra cambiate il valore dell’indicatore.

Per esempio, nel sistema tonale tradizionale, Unità –1 si riferisce al primo bemolle a comparire (Sib in tonalità di Fa maggiore). Per la tonalità impostata con la presenza del bemolle, specifichereste un Livello avanz. di valore 3, perché il centro tonale (o tonalità) è Fa, che si trova tre intervalli diatonici sopra il do (ricordate che il do è considerato grado zero).

Si veda anche:

Armature di chiave non usuali

Strumento Tonalità

 

 

Pagina iniziale