Voi siete qui:Enciclopedia > N > Nascondere i righi > Nascondere i righi usati per le misure di ossia o per playback particolari

Nascondere i righi usati per le misure di ossia o per playback particolari

Se dovete nascondere i righi vuoti prima di stampare la partitura completa, si veda Nascondere i righi vuoti

Potete usare questa procedura per nascondere il rigo contenente la musica di origine utilizzata nelle misure di ossia. Può essere una soluzione pratica anche per nascondere altri righi che non volete stampare; ad esempio righi contenenti solamente note utilizzate per il playback, come le realizzazioni dei trilli, dei gruppetti e così via.

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Selezionate un rigo musicale, quindi scegliete Modifica gli attributi del rigo dal menu Rigo musicale (oppure fate doppio-click su un rigo, sulla maniglia di un rigo o sulla maniglia del nome di un rigo). In alternativa scegliete Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale senza selezionare un rigo musicale. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo. Per visualizzare gli attributi di un’altro rigo musicale scegliete un Rigo musicale dall'elenco a discesa “Attributi per il rigo” (oppure, usate le frecce di controllo per selezionare un rigo musicale dall'elenco a discesa “Attributi per il rigo”).
  3. Nella sezione Opzioni della finestra di dialogo Attributi del rigo selezionate Nascondi il rigo e dall'elenco a discesa adiacente scegliete "e chiudi spazio", quindi cliccate su OK. Il rigo verrà nascosto e lo spazio vuoto tra i righi adiacenti verrà eliminato, con un "collssamento" dell'accollatura. I righi nascosti usando questa procedura saranno comunque presenti in tutti gli Elenchi dei righi, ma a fianco del loro nome apparirà la parola “(nascosto)”. Nota: selezionate l'opzione "Solo in partitura" anziché l'opzione "e chiudi spazio" per nascondere il rigo soltanto in partitura e non nelle parti collegate. Per nascondere il rigo mantenendo lo spazio vuoto tra i righi adiacenti scegliete l'opzione "Righi parziali".

Per visualizzare i righi che avete nascosto e/o eliminare lo stile del rigo usato e visualizzare nuovamente la musica, passate alla Visualizzazione lineare. In questa modalità i righi sono sempre visibili.

Per nascondere un rigo contenente della musica da una specifica accollatura si veda Nascondere i righi che contengono musica in una specifica accollatura.

 

 

Pagina iniziale