Assegnare l'immagine grafica ad una o più pagine
- Scegliete Visualizzazione pagina dal menu Visualizzazione nel caso in cui non fosse già selezionata.
- Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video, quindi selezionate lo Strumento Grafica
. Apparirà il menu Grafica.
- Cliccate su un file grafico per selezionarlo, quindi scegliete Attributi dal menu Grafica ( oppure fate doppio-click su un grafico). Apparirà la finestra di dialogo Attributi dell’immagine grafica.
- Nella sezione Attacca alla: scegliete l’opzione Pagina, nel caso in cui l’opzione non sia già selezionata.
- Scegliete una voce dal menu a discesa Pagina per dire a Finale se deve visualizzare l’immagine grafica su una pagina singola, su tutte le pagine, sulle pagine di sinistra (numerazione pari) o su quelle di destra (numerazione dispari). Scegliete Pagina singola per mostrare l'immagine su una pagina; scegliete Tutte le pagine per mostrarla su tutte le pagine; oppure scegliete Pagine sinistre o Pagine destre per mostrarla sulle sole pagine affiancate di sinistra (numerazione pari) o di destra (numerazione dispari).
- Impostate l’intervallo di pagine. Inserite il numero di pagine dove volete far apparire il grafico (per esempio, scegliete Pagine sinistre e da 6 a 10 per mostrare il grafico sulle sole pagine di sinistra comprese fra le pagine 6 e 10). Per mostrare il grafico su di una sola pagina, scegliete Pagina singola dal menu a discesa Pagina e inserite il numero della pagina nel primo campo di testo. Per mostrare il grafico a partire dalla pagina indicata sino alla fine del brano, inserite il numero della prima delle pagine nel primo campo di testo e immettete zero nel secondo, oppure lasciatelo vuoto. Per esempio, per mostrare l’immagine grafica su ogni pagina a partire dalla numero 6, dovete selezionare Intervallo di pagine e inserire da 6 sino a 0, o inserire 6 e lasciare vuoto il campo sino a.
- Usate le altre impostazioni della finestra di dialogo Attributi dell’immagine grafica per aggiustare la posizione del grafico nella partitura, quindi cliccate su OK.