Voi siete qui:Enciclopedia > F > Font (Caratteri) > Cambiare il font musicale

Cambiare il font musicale

Se non volete utilizzare il font musicale fornito con Finale, ossia il Maestro, potete sostituirlo con qualunque altro font musicale.

  1. Scegliete Impostazione del font musicale predefinito dal menu Documento. Apparirà la finestra di dialogo Carattere.
  2. Scegliete il nuovo font e lo stile; cliccate su OK. A seconda del font che avete selezionato, potrete avere una miglior risoluzione per ogni elemento della partitura (come, ad esempio, le codette delle crome) ed un miglior controllo sul relativo posizionamento. Per maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Codette.

Per regolare il posizionamento di altri singoli elementi, selezionatene la corrispondente categoria nella finestra di dialogo Opzioni del documento. Se volete cambiare il font per altri elementi della partitura, usando ad esempio il carattere JazzText o JazzCord, continuate a seguire la procedura indicata qui sotto.

  1. Dal sottomenu Controllo dei dati del menu Documento, scegliete il comando Sostituisci un font con un altro. Apparirà l’omonima finestra di dialogo.
  2. Cliccate sul pulsante Carattere relativo alla voce Cerca questo font: e dalla finestra di dialogo che si aprirà selezionate il carattere che volete sostituire. Cliccate poi il pulsante Carattere relativo alla voce Sostituiscilo con quest’altro: e selezionate il font da utilizzare al posto di quello in uso.
  3. Per cambiare il font per i simboli degli accordi, dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, in modo da aprire la relativa finestra di dialogo, quindi selezionate la categoria Font (caratteri) in modo da visualizzare le opzioni disponibili.
  4. Dall'elenco a discesa Accordi selezionate la voce Simboli. Cliccate sul relativo pulsante Carattere e selezionate il font che desiderate utilizzare per questi elementi della partitura.  
  5. Cliccate su OK (o premete enter) due volte per tornare alla partitura.
  6. Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Apparirà il menu Accordi.
  7. Dal menu Accordi scegliete Cambia i caratteri del suffisso.  
  8. Per cambiare con una sola operazione tutta la libreria dei suffissi degli accordi, cliccate sul pulsante carattere nella metà inferiore della finestra di dialogo. Apparirà la finestra di dialogo Carattere, nella quale potrete specificare il nuovo carattere che volete utilizzare e le sue caratteristiche. Per un miglior risultato assicuratevi di selezionare l’opzione Aggiusta la spaziatura, in modo che Finale regoli per ciascun suffisso la spaziatura dei caratteri che lo compongono, in modo da compensare eventuali sfasature.
  9. Selezionate lo stile che desiderate utilizzare e cliccate su OK. Tornerete alla partitura e vedrete che il font dei suffissi è stato cambiato. Noterete inoltre che Finale è programmato in modo intelligente, così da non cambiare tutti gli elementi musicali all'interno del suffisso, come il f nella sigla F7f9.

 

 

Pagina iniziale