Voi siete qui:Enciclopedia > A > Annotazione Font

Annotazione Font

Annotazioni Font vi permette di apportare dei ritocchi ad ogni carattere per raffinarlo, in modo che Finale possa gestirlo al meglio onde evitare collisioni fra gli elementi. Siete stati muniti di files di annotazione per ogni font fornito dalla MakeMusic. Se utilizzate un font diverso, dovrete creare il vostro personale file di annotazione.

Annotare un font

  1. Aprite qualsiasi file.
  2. Dal menu Modifica scegliete Opzioni del programma e selezionate la categoria Modifica nella parte sinistra della finestra di dialogo. Cliccate sul pulsante Annotazione Font. Apparirà la finestra di dialogo Annotazione font.
  3. Cliccate su Nuovo, selezionate il font desiderato e cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Annotazione Font, dove sarà visualizzato un carattere del font selezionato.
  4. Premete il pulsante Seleziona nella sezione Carattere della finestra di dialogo. Fate doppio click su un carattere vuoto nella finestra di dialogo Selezione del simbolo Tornerete alla finestra di dialogo Annotazione Font, e nell’area di visualizzazione comparirà un rettangolo vuoto, dai bordi neri.
  5. Trascinate ciascuna delle linee rosse (il rettangolo di contorno) affinché siano il più strete possibile intorno al carattere. Utilizzate il campo di testo Vista o le icone di zoom per incrementare o ridurre la percentuale di visualizzazione del carattere. Per spostare il carattere all'interno dell'area di visualizzazione utilizzate lo Strumento Mano (cliccate con il pulsante destro del mouse e trascinate). Nessuna parte del carattere deve essere al di fuori dei margini del rettangolo di contorno.
  6. Cliccate su Salva. Si aprirà la finestra di dialogo Salva con nome.
  7. Salvate il file nella cartella Annotazione Font della cartella Finale. Finale caricherà automaticamente il files FAN all’avvio.
  8. Selezionate il successivo carattere nel font. Usate i tasti freccia o cliccate sul pulsante Seleziona nella sezione Carattere delle finestra di dialogo e selezionate il carattere successivo.
  9. Ripetete l’operazione fino a quando non avete annotato tutti i caratteri nel font.  
  10. Cliccate su Salva, quindi cliccate su OK due volte. Ritornerete così alla partitura. Perché i risultati delle vostre operazioni siano effettivi, dovrete riavviare Finale.

 

 

Pagina iniziale