Voi siete qui:Enciclopedia > F > Finale primo e secondo > Creare un ritornello con il finale primo e secondo

Creare un ritornello con il finale primo e secondo

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione  image\Repeat_Tool.gif e selezionate la misura che costituisce il primo finale della sezione ripetuta. Se il primo finale di ritornello dovesse comprendere più di una misura, selezionatele tutte, cliccando sulla prima e poi cliccando sull’ultima tenendo premuto il tasti Shift.
  2. Cliccate in un punto qualsiasi della regione selezionata con il pulsante destro del mouse e scegliete Crea il finale primo e secondo dal menu contestuale. In partitura appariranno i finali primo e secondo. Sull’ultima misura del finale primo vedrete anche le stanghette di ritornello all’indietro. In fase di playback, a questo punto, Finale cercherà le stanghette di ritornello in avanti più vicine inserite in una regione precedente della partitura.
  3. Cliccate sulla misura nella quale volete inserire le stanghette di ritornello in avanti per selezionarla e scegliete Crea la stanghetta di ritornello in avanti dal menu Ripetizione (oppure scegliete questa stessa voce dal menu contestuale che apparirà cliccando sulla misura selezionata con il pulsante destro del mouse.Tenete presente che se rimuoverete o modificherete le battute in partitura, Finale aggiornerà automaticamente le impostazioni dei ritornelli al fine di ottenere comunque il playback corretto.

Per indicazioni di tipo avanzato sulla configurazione delle ripetizioni ai fini del playback, si veda la finestra di dialogo Assegnazione per le stanghette di ritornello all'indietro e la finestra di dialogo Creazione finali dei ritornelli. 

 

Nota: potete inserire il ritornello in avanti prima di creare i finali di ritornello. La sequenza degli ultimi due passaggi della procedura non è fondamentale.

 

 

Pagina iniziale