Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Finale e Explorer

Finale ed Esplora risorse

Finale supporta le procedure standard di utilizzo di Esplora risorse in Windows 2000/XP. In particolare, il “drag and drop” (trascinamento e rilascio) e le commutazioni da linea di comando.

Drag and drop (trascinamento e rilascio)

Il trascinamento e rilascio è supportato per l’apertura dei file. Avviate Finale e Esplora risorse. In Esplora risorse, selezionate i file di Finale che desiderate aprire. Trascinateli nella finestra di Finale e rilasciate il pulsante del mouse. I file selezionati verranno aperti in Finale. Finale supporta anche la stampa da Esplora risorse: consultate la documentazione di Windows per ulteriori dettagli.

Icone di progetto

Potete creare delle icone di Finale che svolgano differenti funzioni. Usate le icone in congiunzione con una linea di comando per far compiere diverse operazioni a quel tipo di file in fase di apertura.

Linea di comando

Finale supporta differenti tipi di file e caratteri jolly all’interno di una linea di comando. Potete ad esempio specificare “*.mus” nella linea di comando per aprire tutti i file della cartella corrente. Finale supporta inoltre le seguenti opzioni per le linee di comando. Queste opzioni possono apparire in qualsiasi ordine e in qualunque punto della linea di comando, inoltre possono essere combinate. Non sono sensibili alla differenza fra maiuscole e minuscole. Sia il carattere “-” o “/” funziona come commutatore di comando. Ad alcuni comandi predefiniti si può avere accesso tramite la finestra di dialogo Opzioni del programma.

 

-q  Anziché lanciare Finale e mostrare un documento “Senza titolo”, farà apparire la finestra di dialogo Apri..

-n   Lancia Finale senza caricare i driver MIDI.

-x   Lancia Finale senza aprire alcun documento, neanche quello predefinito “Senza titolo”.

-z   Lancia Finale senza Plug-ins. Il menu Plug-in non apparirà.

-i   Vi consente di specificare un file FINALE.INI alternativo. Inserite il nome del file di inizializzazione che volete utilizzares.

-p   Stampa il primo file della linea di comando.

 

Esempi:

Finale -qn Lancia Finale senza MIDI e richiede un nome di file da aprire.

Finale pr1\*.mus -i Finale.pr1 Apre tutti i file nella cartella PR1, e usa le impostazioni in FINALE.PR1 anziché quelle di FINALE.INI.

Il Finale.INI

Il file FINALE.INI contiene le impostazioni personalizzate e le preferenze di Finale da voi impostate. Le preferenze includono le finestre di dialogo e le impostazioni dei menu. Non sono incluse quelle opzioni che cambiano da documento a documento. La maggioranza delle impostazioni possono essere effettuate all’interno del programma stesso. Altre possono essere fatte solamente cambiando il file FINALE.INI. Ad esempio, potreste voler cambiare il font usato per visualizzare i messaggi sulla barra omonima per ovviare ad eventuali problemi relativi ai font installati nel vostro sistema.

Il file FINALE.INI può essere modificato con un editor come Blocco note. In generale, non dovreste avere la necessità di modificare direttamente il file. In ogni caso non fatelo mentre Finale è in esecuzione.

Se doveste modificare il file FINALE.INI, fate prima una copia di backup!

In caso di errore accidentale, potrete ripristinare la copia di backup del file FINALE.INI precedente, oppure cancellare la copia modificata FINALE.INI. Al successivo lancio di Finale, il programma rigenererà un nuovo FINALE.INI. In questo caso però, perderete tutte le vostre impostazioni precedenti.

Il file FINALE.INI è diviso in sezioni, Separate da intestazioni fra parentesi quadre. Le sezioni del file FINALE.INI sono le seguenti:

 

[Settings]

[MIDI]

[Extensions]

[Program Options]

[Colors]

[Chromatic Spelling Tables]

[Palettes]

[Speedy Keys]

[Directories]

 

I paragrafi successivi contengono una generale spiegazione delle sezioni del file FINALE.INI. Le sezioni contrassegnate da “Non modificare” dovrebbero essere lasciate così come sono. Modificate queste impostazioni solo se avete dei particolari problemi e sapete esattamente quello che state facendo!

 

[Settings]

Impostazioni generali.

Init=(0, 1)

Da non modificare. Il valore 0, indica che Finale non è mai stato utilizzato su questo computer. Finale imposta il parametro Init value a 1 la prima volta che viene lanciato e vi consente di personalizzare la vostra copia del programma inserendo il vostro nome e il numero di serie.

MusicFontName=Maestro

MusicFontSize=24

Impostazione da effettuarsi all’interno di Finale. Corrispondono alle impostazioni della finestra di dialogo selezione dei font predefiniti.

HandleSizeX=0

HandleSizeY=0

Opzionale. Quando viene impostata sullo 0, Finale utilizza per le maniglie dei vari elementi una dimensione predefinita. Cambiate questi valori (misurati in pixel) per ingrandire o ridurre le dimensioni delle maniglie. Ad esempio, se importate un’alta risoluzione del monitor, le maniglie degli elementi potrebbero risultare troppo grandi rispetto agli elementi ai quali sono collegate. In questo caso, se si trattasse di un elemento relativamente piccolo, come un segno di staccato, le maniglie lo coprirebbero completamente.

IncludeFonts=(0, 1, 2)

Impostazione da effettuarsi all’interno di Finale. Usate la casella Includi i Caratteri della finestra di dialogo Compila l’elenco PostScript per attivare (1) o disattivare (0) l’opzione. Se avete problemi con questi valori, provate ad impostarli su 2. Con il valore 1, Finale include i font quando compila l’elenco PostScript. Con il valore 2, Finale include solo l’elenco dei soft fonts dal file WIN.INI senza interrogare il driver PostScript. Impostando su 0, i font non verranno inclusi nell’elenco PostScript. Se Finale non riesce a trovre l’elenco dei soft font, non richiederà il driver PostScript per i caratteri. Se i file PostScript risultanti fossero troppo grandi, potete cambiare questa impostazione e regolarla sul valore 0. Impostanto il valore 0, i font non verranno inclusi nel listato PostScript. Otterrete un file di dimensioni ridotte, ma dovrete scaricare manualmente i font prima di stampare il file.

MaxPSFontsPerPage=15

Da non modificare. In questo modo viene controllato il numero di font che vengono inviati alla vostra stampante. Impostando un valore molto alto si può ottenere una stampa più rapida, però si corre anche il rischio che si verifichino degli errori PostScript.

PSXResolution=

PSYResolution=

Da non modificare. Utilizzato per controllare risoluzione e coordinate nei file PostScript.

MsgBarHeight=0

Opzionale. Predefinito su 0. Impostata su 0, l’altezza della barra dei messaggi viene calcolata automaticamente. Diversamente, Finale usa l’altezza (in pixel) da voi specificata.

MsgBarBorder=3

Opzionale. Predefinito su 3 pixel. Il bordo è contenuto all’interno di MsgBarHeight.

MsgBarFontHeight=0

Opzionale. Predefinito su 0. Se impostato a 0, il font della Barra dei Messaggi sarà alto 10 pixel. Se volete cambiarne la dimensione, inserite il valore in pixel. Suggerimento: I valori migliori sono quelli che vanno da 8 a12.

MsgBarFont=

Opzionale. Non viene predefinito uno specifico font, di conseguenza Finale usa il font sans serif fornito con Windows. Inserite l’esatto nome del font (come appare nella finestra di controllo dei font) che volete usare nella barra dei messaggi. Esempio: “MsgBarFont=Arial”.

MsgBarTop=(0,1)

Opzionale. Predefinito su 0, la Barra dei Messaggi appare al fondo della finestra principale. Se volete visualizzarla in alto cambiate questo valore in 1.

MsgBarShow=(0,1)

Impostazione da effettuarsi all’interno di Finale. Scegliete Barra dei Messaggi dal menu Finestre. Il valore 1 fa apparire la Barra, mentre il valore 0 la nasconde.

ShowRulers= (0,1)

Impostazione da effettuarsi all’interno di Finale. Scegliete Mostra i righelli dal menu Visualizzazione. Predefinito su 1 fa apparire i righelli in Finale. Se lo impostate a 0, i righelli non appariranno.

MaxFileAlert=10

Opzionale. Predefinito su 10. Determina il numero massimo di file che possono essere contemporaneamente aperti in Finale. Potete aprire più file simultaneamente, utilizzando una linea di comando o la funzione di trascinamento nel File Manager. Quando il messaggio di allerta appare, potete scegliere di continuare ad aprire altri file, ma questo potrebbe limitare le capacità di memoria del vostro computer, con conseguenze per le operazioni di elaborazione.

LoadWinPos=0

SaveWinPos=0

Impostate queste opzioni in Finale. Usate la finestra di dialogo Opzioni del programma per determinare cosa deve essere salvato. Si riferiscono rispettivamente alle seguenti impostazioni: Carica lo stato delle finestre all’avvio, Salva lo stato delle finestre in uscita.

MaximizeWin=0

WinPos=(left) (top) (right) (bottom)

Da non modificare. Queste impostazioni determinano lo stato della finestra principale. Se volete modificare la posizione delle finestre, posizionate le finestre in Finale, e usate la opzioni nella finestra di dialogo Opzioni del programma per salvare o caricare la posizione e lo stato delle finestre.

SerifFont=

SansSerifFont=

Opzionale. Il font serif (con le grazie) predefinito è il “Times New Roman.” Quello sans serif (senza grazie) è l’“Arial”. Questi font vengono usati in quei casi in cui non potete impostare il font predefinito all’interno di Finale. Se il font specificato non fosse disponibile, Windows fornisce un font alternativo.

OPoolSize=1560

DPoolSize=1489

EPoolSize=511

Opzionale. Queste impostazioni controllano la dimensione della cache interna di Finale. Sostituiscono le impostazioni di Finale 3.0 OtherPoolSize, DetailPoolSize e EntryPoolSize. Se avete modificato questi valori in Finale 3.0, dovete rimodificarli per le versioni successive, specialmente se avete un computer lento. In ogni caso i valori raccomandati sono considerevolmente più alti dei vecchi.

NewWinMax=(0,1)

Impostate queste opzioni in Finale. Usate la finestra di dialogo Altre opzioni del programma per selezionare se le nuove finestre debbano essere massimizzate o meno.

IndependentPSPages=(0,1)

Opzionale. Predefinito su 1. L’impostazione standard di 1 è compatibile con gli spooler di stampa, ma fornisce un file PostScript di maggiori dimensioni. Raccomandiamo l’impostazione di 0 per ridurre le dimensioni del file PostScrip e ridurre il numero di volte in cui un font deve essere scaricato. Con 0, la memoria della stampante non viene resettata dopo ciascuna pagina. Il risultato non è “conforme agli standard Adobe,” indicando che esiste la possibilità di confusione degli spooler, ma viene scaricato più rapidamente.

FontScaleMode=(0,1,2)

Opzionale. Predefinito è 0. Questa impostazione determina come devono essere renderizzati i font bitmap quando non viene trovato un esatto corrispondente. Con 0, Finale prova a scalare il bitmap. Con 1, Windows prova a scalare il bitmap. Con 2, Windows sostituirà il font bitmap con il “più vicino” font TrueType. Le impostazioni 1 o 2 potrebbero potenzialmente allungare i tempi di stampa su una stampante non-PostScript.

NewWinPerc=100

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Nuovo della finestra di dialogo Opzioni del programma per selezionare la percentuale di visualizzazione nelle nuove finestre.

NewWinScroll=1

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Nuovo della finestra di dialogo Opzioni del programma per indicare se le nuove finestre debbano essere aperte in Visualizzazione lineare o in Visualizzazione pagina.

Use3D=1

Opzionale. Predefinito è 1. Con 0, CTL3DV2, che mostra i pulsanti in modo tridimensionale, è disabilitato. Viene automaticamente impostato da Finale in caso di problemi con CTL3DV2, ma potete impostarlo su 0 se lo desiderate per vostra comodità.

OpenOlderDocsAsUntitled=

OpenTemplatesAsUntitled=

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Apri della finestra di dialogo Opzioni del programma per indicare se vecchi documenti e modelli debbano essere aperti come Senza titolo.

ConfirmConversion=

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Apri della finestra di dialogo Opzioni del programma per indicare se Finale debba chiedere conferma per la conversione della visualizzazione delle legature di valore in PostScript o a schermo quando aprite vecchi file.

UndoPastSave=

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Modifica della finestra di dialogo Opzioni del programma per indicare se Annulla debba avere effetto anche dopo l’operazione di salvataggio.

TaskDoneChime=

Impostate questa opzione in Finale. Usate la sezione Modifica della finestra di dialogo Opzioni del programma per indicare se debba esserci un suono di avvertimento quando termina una lunga elaborazione.

DMCS=2

Impostate questa opzione per forzare il supporto a due-byte (1) o singolo-byte (0). Il predefinito è 2, in grado di determinare automaticamente quello supportato dal vostro sistema per i font.

OwnPS=3

Opzionale. Impostate il valore su 0 se volete che Windows generi i file Postscript per il testo e Finale generi i file PostScript per le immagini grafiche. Questa opzione lavora meglio in alcuni contesti specifici, come la stampa dei file grafici EPS importati, ma richiede un’opzione di Ottimizzazione per la Portabilità sul driver della vostra stampante. Impostate il valore 3 per fare in modo che sia sempre Windows a generare i file Postscript, sia per il testo scritto che per le immagini grafiche. Il valore predefinito è 3.

 

[MIDI]

MIDIRoot=FINMIDI

Da non modificare. Memorizza il nome del driver MIDI usato da Finale. Non deve mai essere cambiato.

MIDIEcho=0

MIDISendSync=0

MIDIEcho0=0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

MIDIEcho10=10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

MIDIEcho20=20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

MIDIFixedEchoChannel=0

Tutte queste opzioni possono essere impostate in Finale scegliendo MIDI Sync e MIDI Thru dal menu Opzioni.

 

[Extensions]

Questa sezione contiene le impostazioni opzionali che controllano le estensioni utilizzate da Finale per i suoi file. Dovete effettuare dei cambiamenti solamente se avete dei conflitti con un’altra applicazione. Ricordate che le estensioni non possono contenere punti. Le estensioni di Backup supportano i caratteri Jolly del DOS “*”e “?”. Ad esempio, “Backup=??_” salva i file di backup con i primi due caratteri dell’originale seguiti da un trattino di sottolineatura. Se scegliete di impostare una cartella per i file di Backup (si veda “BackupDir”, più avanti), potreste volere che i file di backup mantengano l’estensione originale. In questo caso dovete utilizzare l’impostazione “Backup=*”.

Music=MUS

Template=FTM

ETF=ETF

MIDI=MID

Playback=PLY

Transcription=NOT

Postscript=PS

Library=LIB

Clip=CLP

Backup=BAK

Encapsulated PostScript=EPS

TIFF=TIF

Windows Metafile=WMF

Track=TRK

AutoSave=ASV

PlugIn=FXT

 

[Program Options]

Questa sezione contiene le impostazioni relative alle prestazioni del programma che possono essere controllate, o sono correlate, all’interno della finestra di dialogo Opzioni del programma.

Purge=(0,1)

Facoltativo. Valore predefinito 0. In questo caso Finale non cancella i file Temp quando chiudete i documenti. Benché questo aiuti Finale ad avviarsi più velocemente, soprattutto quando dovete aprire più file contemporaneamente, potrebbe crearvi dei problemi relativamente allo spazio disponibile sul disco. Se avete uno spazio su disco limitato vi converrà impostare questo valore a 1, in modo che Finale elimini i file Tempo quando chiudete i vostri documenti.

DottedRests=(0,1)

Impostato in Finale. Il valore predefinito è 0, e questo comporta che le pause con il punto non vengano utilizzate in fase di trascrizione dal programma. Se impostate questo valore a 1 le pause con il punto saranno consentite anche in fase di trascrizione.

DefaultFile=Maestro Font Default.FTM

Impostate questa opzione in Finale. Utilizzate la sezione Nuovo della finestra di dialogo Opzioni del programma per cambiare il nome Maestro Font Default del file predefinito di Finale con un altro nome.

g0=0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

g10=0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Da non modificare. Queste impostazioni sono controllate dalla finestra di dialogo Opzioni del programma.

MaxProgOpts=266

Da non modificare. Queste impostazioni sono controllate dalla finestra di dialogo Opzioni del programma.

SavePrefs=1

Impostate questa opzione nella sezione Salva della finestra di dialogo Opzioni del programma. Impostando il valore 1 le preferenze verranno salvate quando uscite da Finale.

Toolmenu=0

Questa impostazione si trova nella sezione Viste della finestra di dialogo Opzioni del programma. Impostando questo valore a 0 il Menu Strumenti non verrà visualizzato.

 

[Colors]

UseColor=1

UseLayerColor=0

c1=

...

cc16=

Impostate queste opzioni in Finale scegliendo Selezione dei colori dal menu Visualizzazione.

 

[Chromatic Spelling Tables]

ChromCount=36

ChromMode=0

g0=0 1 0 1 0 0 0 0 1 0

g10=1 0 0 1 0 0 0 0 0 0

g20=0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

g30=0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Impostate queste opzioni in Finale usando il comando del sottomenu Grafia enarmonica dal menu Modifica.

 

[Palettes]

Questa sezione contiene le posizioni e lo stato delle varie tavolozze di Finale. La maggioranza di queste impostazioni vengono effettuate quando è selezionata l’opzione Salva lo stato delle finestre in uscita nella finestra di dialogo Opzioni del programma alla sezione Viste.

AutoClosePalettes=(0,1)

Potete impostare in Finale questa opzione. Se il valore impostato è 1 Finale chiuderà le tavolozze aggiuntive quando passerete ad uno Strumento diverso. Se il valore è impostato su 0 Finale manterrà aperte le Tavolozze anche quando utilizzerete uno Strumento diverso.

MainPalette=(on) (current tool idx) (anchor) (left) (top) (width) (height)

SimplePalette=(on) (current tool idx) (anchor) (left) (top) (width) (height)

SmartPalette=(on) (current tool idx) (anchor) (left) (top) (width) (height)

SpecialPalette=(on) (current tool idx) (anchor) (left) (top) (width) (height)

Da non modificare. Queste impostazioni contengono la posizione e la configurazione delle tavolozze degli strumenti. L’unico valore eventualmente modificabile è quello di "anchor", il cui valore predefinito è 0. Questo valore regola la posizione relativa della tavolozza sulla base della seguente tabella:

 

Quando "anchor" è

La tavolozza viene posizionata relativamente a

0

in alto a sinistra della finestra dell’applicazione

1

in alto a destra della finestra dell’applicazione

2

in basso a sinistra della finestra dell’applicazione

3

in basso a destra della finestra dell’applicazione

4

in alto a sinistra dello schermo

5

in alto a destra dello schermo

6

in basso a sinistra dello schermo

7

in basso a destra dello schermo

 

TS1.0=(list of space -- delimited tool IDs -- for tool set 1)

TS1.1=(continued)

TS2.0=(list of space -- delimited tool IDs -- for tool set 2)

TS2.1=(continued)

TS3.0=(list of space -- delimited tool IDs -- for tool set 3)

TS3.1=(continued)

Da non modificare. Sono le configurazioni dei Set di Strumenti.

 

[Directories]

Tutte queste sezioni sono controllate all’interno della finestra di dialogo Opzioni del programma alla voce Cartelle.

MusicDir=

LibDir=

BackupDir=

AutoSaveDir=

ExtensionDir=

TemplateDir=

DocuDir=

TempFileDir=

Impostazione da effettuare in Finale. Usate la sezione Cartelle della finestra di dialogo Opzioni del programma per specificare le cartelle di riferimento e destinazione.

 

 

Pagina iniziale