Voi siete qui:Enciclopedia > B > Basso numerato

Basso numerato

Finale consente di inserire il basso numerato con più semplicità che in precedenza, usando lo Strumento Testo cantato e un nuovo font introdotto in Finale 2012: il font Finale Numerics. Il carattere Finale Numerics font è stato disegnato appositamente per offrire tutti i simboli e le numerazioni necessarie allas cifratura del basso numerato.

Inserire il basso cifrato:

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato .
  2. Dal menu Canto scegliete Numerazione automatica e assicuratevi che le opzioni Strofa, Ritornello e Sezione siano deselezionate.
  3. Dal menu Canto scegliete Opzioni del testo cantato e deselezionate l'opzione Usa trattini di sillabazione intelligenti.
  4. Cliccate su Linee di estensione e deselezionate l'opzione Usa le linee di estensione intelligenti, quindi cliccate su OK.
  5. Dal menu Canto scegliete Digita in partitura.
  6. Dal menu Testo scegliete Carattere, quindi, nella finestra di dialogo che si aprirà, selezionate il carattere Finale Numerics e cliccate su OK.Choose .
  7. Cliccate sulla prima nota del basso che volete numerare. Apparirà un cursore sotto il rigo.

Note. Anche lo Strumento Espressione può essere una risorsa per inserire il basso numerato. Potreste, ad esempio, configurare un'espressione che utilizzi il carattere Finale Numerics per assegnarla alle note interessate con i Metatool. Si veda Creare un'espressione e Programmare i metatool per le espressioni.

  1. Digitate il numero che volete inserire. Premete SHIFT-6 per spostare il numero al primo rivolto (questo è il comando per il primo spostamento all'interno della colonna di tre posizioni): SHIFT-6 posiziona il numero nella prima riga). Per inserire un altro numero sotto quello appena immesso (nel nostro esempio il 6), digitatelo semplicemente sulla tastiera (es:. per l'annotazione digitate "SHIFT+6, 5"). Se desiderate inserire un carattere a destra del numero, digitate l'apostrofo(`), quindi il carattere (es: per inserire la cifratura digitate "SHIFT+6, ` (apostrofo), SHIFT+Y"). Fate riferimento alle tavole riportate qui di seguito per indentificare i vari caratteri del basso cifrato e le scorciatoie da tastiera o i tasti ad essi corrispondenti. Premete la barra spaziatrice per spostarvi alla nota successiva.

Numeri del basso cifrato

Il basso numerato richiede colonne di numeri (generalmente fino ad un massimo di 3) per indicare intervalli o i loro rivolti:

Note. Alcuni caratteri di questo font non sono assegnati ad alcun tasto. Per inserirli dovete utilizzare la Mappa.dei caratteri di sistema.

Il font Finale Numerics è composto di caratteri a spessore zero-width associati ai tasti della tastiera. Per spostare i numeri verticalmente all'interno della colonna è sufficiente usare la combinazione con il tasto numerico +SHIFT (o ALT+####), come esemplificato nelle immagini riportate sopra.

Per inserire la cifratura dell'esempio qui sopra, premete "SHIFT+6, 4, ALT+0153"

Alterazioni

Qui di seguito sono riportate le combinazioni da tastiera per inserire le alterazioni nella cifratura del basso.

Per inserire una cifratura come quella riportata qui sopra, premete "SHIFT+7, X."

Per inserire una cifratura come quella dell'esempio riportato qui sopra, premete "SHIFT+6, 5, ALT+0153, ` (apostrofo), SHIFT+Y, Y."

I caratteri + e- possono essere aggiunti in modo analogo.

Per inserire una cifratura del basso come quella esemplificata qui sopra, premete "SHIFT+4, 2, ` (apostrofo), SHIFT+L."

Inserire più numerazioni sulla stessa nota

Talvolta, su una nota del basso di lunga durata, può essere necessario inserire più numerazioni.

La seconda numerazione non può essere associata ad una nota nel rigo del basso. Poiché la numerazione del basso viene inserita come testo cantato, e siccome le sillabe del testo cantato devono necessariamente essere associate ad una figura musicale nel rigo di riferimento, questa situazione richiede una procedura specifica.

Potete ovviare al problema in due modi, in base alle vostre necessità di spaziatura della musica. Se non avete esigenze di spaziature esatte, dopo la prima numerazione, premete ` (apostrofo) ripetutamente, finché il cursore sarà posizionato nel punto in cui desiderate inserire la seconda cifratura. Se procedete in questo modo e le accollature non sono bloccate (si veda Utilitià/Blocca i righi), in seguito all'aggiornamento automatico della musica le misure e le note potrebbero essere spostate, con conseguente spostamento delle numerazioni del basso; di conseguenza dovreste provvedere a riposizionarle manualmente. Per evitare questo tipo di problema bisogna invece ancorare le numerazioni del basso con delle note nascoste.

Per ancorare le numerazioni del basso a note nascoste:

  1. Inserite la prima numerazione sotto la nota lunga.
  2. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice .
  3. Selezionate il Livello 4. (Dal sottomenu Livello del menu Visualizzazione scegliete Livello 4 oppure selezionate il Livello 4 usando i pulsanti Livelli nell'angolo in basso a sinistra dello schermo).
  4. Inserite delle pause o delle note nel Livello 4, assicurandovi che vi sia una pausa o una nota esattamente in corrispondenza della pulsazione in cui volete inserire la seconda numerazione (ad esempio, se volete inserire una numerazione sulla quarta pulsazione, inserite una pausa del valore di una minima col punto, quindi una pausa di semiminima).
  5. Fate CTRL+click sulle pause e premete H per nasconderle.
  6. Selezionate lo Strumento Testo cantato e cliccate sotto la pausa nascosta in corrispondenza della quale volete inserire la seconda numerazione del basso, quindi digitate la numerazione che volete inserire. La numerazione apparirà dove l'avete inserita, senza che nel rigo soprastante sia visibile la pausa alla quale l'avete collegata e non subirà spostamenti in seguito all'aggiornamento o alle modifiche della spaziatura della musica.
  7. Per tornare a scrivere la numerazione nel Livello 1, selezionatelo nuovamente, ripetendo la procedura descritta al punto 3.

 

 

Pagina iniziale