Voi siete qui:Enciclopedia > D > Dinamica > Configurare un simbolo di dinamica per il playback

Configurare un simbolo di dinamica per il playback

I segni di dinamica presenti nel file predefinito di Finale, il file Maestro font default, o nella Libreria Espressioni testuali (come abbiamo spiegato precedentemente in “Come definire un segno di dinamica”) sono di fatto già definiti per il playback. Potete comunque usare queste istruzioni per modificarne le impostazioni (ad esempio per aumentare ulteriormente il volume di un forte).

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif. Se il segno non è stato ancora inserito in partitura e voi volete semplicemente modificare la sua definizione per il playback all’interno della tavolozza di Selezione, fate doppio click su una misura o nota qualsiasi; quando apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione cliccate sul simbolo in questione, cliccate su Modifica, quindi saltate i due punti successivi di questa procedura.
  2. Fate doppio click sulla maniglia dell'espressione Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione (se si tratta di un'espressione grafica, cliccate con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica la definizione dell'espressione disegnata dal menu contestuale che apparirà; si aprirà la fienstra di dialogo Impostazione delle espressioni).
  3. Clicate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Cliccate su Playback. Verrà visualizzato il relativo pannello di opzioni.
  5. Dall'elenco a discesa Tipo, scgliete Velocity. Inserite un valore di velocity nel campo di testo Imposta sul valore. Il valore che avete qui inserito, corrisponde al valore di velocity MIDI che Finale imposterà per tutta la musica, a partire dal punto in cui incontrerà il segno di dinamica che avete creato sino al momento in cui incontrerà un nuovo segno. I valori di velocity MIDI vengono misurati in una scala da 0 (silenzio) sino a 127 (molto forte). Se state modificando un segno di dinamica fornito con Finale, noterete che i valori di velocity sono già stati impostati; siete comunque liberi di cambiarli. I cambiamenti da voi operati, influenzeranno solamente la definizione dei segni di dinamica in questo documento, diversamente potete salvare la vostra impostazione dei segni di dinamica in una libreria di Espressioni di testo, in modo da poterle utilizzare in un altro documento. Per fare questo scegliete Salva la libreria dal menu File. In questo modo potete “prendere in prestito” i segni di dinamica modificati e riutilizzarli in un altro documento.
  6. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale