Se avete creato il segno  ora dovete inserire in partitura la corrispondente indicazione di rimando D.S. Seguendo le istruzioni successive, potete creare una indicazione di testo funzionale che avrà il compito di indirizzare la riproduzione direttamente alla misura contenente il segno
 ora dovete inserire in partitura la corrispondente indicazione di rimando D.S. Seguendo le istruzioni successive, potete creare una indicazione di testo funzionale che avrà il compito di indirizzare la riproduzione direttamente alla misura contenente il segno     .
.
 . Fate doppio click sull’ultima misura che deve essere suonata prima di andare segno
. Fate doppio click sull’ultima misura che deve essere suonata prima di andare segno   . Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Se non appare nella finestra di dialogo l’indicazione “D.S.”, cliccate su Crea; apparirà la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. Digitate “D.S.” (o D.S. al fine, o D.S. alla Coda) nel campo di testo Testo per la ripetizione. Cliccate su OK. Ora la dicitura “D.S.” apparirà nella lista delle Ripetizioni testuali.
. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Se non appare nella finestra di dialogo l’indicazione “D.S.”, cliccate su Crea; apparirà la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. Digitate “D.S.” (o D.S. al fine, o D.S. alla Coda) nel campo di testo Testo per la ripetizione. Cliccate su OK. Ora la dicitura “D.S.” apparirà nella lista delle Ripetizioni testuali.Se invece volete definire il simbolo per il playback, segite le indicazioni elencate qui sotto:
 . Se è una situazione standard dove la musica viene suonata una sola volta sino al simbolo D.S., digitate 1.
. Se è una situazione standard dove la musica viene suonata una sola volta sino al simbolo D.S., digitate 1. . Il numero in in questo campo di testo è quello che che dovevate ricordare quando avete inserito il segno
. Il numero in in questo campo di testo è quello che che dovevate ricordare quando avete inserito il segno   in partitura. Poiché avete specificato che il playback dovrà andare direttamente al segno
 in partitura. Poiché avete specificato che il playback dovrà andare direttamente al segno   anziché ad una misura specifica), dovete pensare in modo diverso riguardo al posizionamento del segno
 anziché ad una misura specifica), dovete pensare in modo diverso riguardo al posizionamento del segno 
  in partitura. Potete cancellarlo e riposizionarlo in un altra misura; Finale indirizzerà in ogni modo il playback in modo corretto.
 in partitura. Potete cancellarlo e riposizionarlo in un altra misura; Finale indirizzerà in ogni modo il playback in modo corretto.
| Pagina iniziale |   |