Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare e inserire un blocco di misure verticale

Copiare e inserire un blocco di misure verticale

Un blocco di misure verticale può essere copiato ed inserito utilizzando gli appunti o per trascinamento, facendo scorrere la musica già presente nella regione di destinazione verso destra, in tutti i righi. La ridistribuzione della musica non viene applicata quando si lavora con un blocco di misure verticale, poiché lo spostamento della musica verso destra in partitura procede per incrementi di battute complete; in questo modo non si verifica mai uno spostamento a cavallo di battuta.

Per copiare e inserire un blocco di misure verticale la regione sorgente selezionata deve comprendere essa stessa un blocco di misure verticale.

 

Copiare un blocco di misure verticale utilizzando gli appunti:

  1. Selezionate un blocco di misure verticale. Un blocco di misure verticale deve comprendere tutti i righi e iniziare e terminare in corrispondenza delle stanghette di battuta. Si veda Selezionare la musica.
  2. Premete Ctrl-C. Il blocco di misure verticale verrà copiato in un file di appunti.  
  3. Selezionate una regione di destinazione che inizi in corrispondenza della stanghetta di battuta e del primo rigo e premete Ctrl-I per inserirlo in partitura.

 

Copiare un blocco di misure verticale per Trascinamento:

  1. Selezionate un blocco di misure verticale. Un blocco di misure verticale deve comprendere tutti i righi e iniziare e terminare in corrispondenza delle stanghette di battuta. Si veda Selezionare la musica.
  2. Tenendo premuto il tasto Alt cliccate sulla regione sorgente e trascinatela fino a posizionare il cursore verticale di inserizione in corrispondenza di una stanghetta di battuta sul rigo superiore. Il cursore sarà di colore verde per indicare che la regione di destinazione è compatibile con il tipo di operazione che si cerca di effettuare, come mostrato nell'esempio più sotto.
  3. Rilasciate il tasto del mouse. Finale inserirà la musica copiata dalla regione sorgente a partire dal punto in cui il cursore è diventato verde, indicando una destinazione appropriata. La musica già presente in partitura in quel punto verrà fatta scivolare verso destra, aumentando il numero complessivo di battute della vostra partitura.

 

 

Pagina iniziale